La stagione dei concerti della Fondazione I Teatri

24 giugno 2023 | 09:24
Share0
La stagione dei concerti della Fondazione I Teatri

Dieci appuntamenti che si svolgeranno da novembre a maggio al Teatro Municipale Valli

REGGIO EMILIA – Chamber Orchestra of Europe; Orchestra della Svizzera Italiana; Filarmonica della Scala; Barockorchster e Kammerchor Stuttgart; Budapest Festival Orchestra; Il Pomo d’Oro; Alban Berg Ensemble Wien; The Tallis Scholars.

E poi i duo violino e pianoforte Patricia Kopatchinskaja / Polina Leschenko e Hilary Hahn / Andreas Haefliger. E ancora i direttori Sir Antonio Pappano, Maxim Emelyanychev, Alexei Ogrintchouk, Ingo Metzmacher, Frieder Bernius, Ivan Fischer. E le/i solisti/e Beatrice Rana, Pierre- Laurent Aimard, pianoforte; Aylen Prytchin e Veronika Eberle, violino e Steven Isselis, violoncello.

Basta questa carrellata di nomi per commentare la Stagione dei Concerti della Fondazione I Teatri Reggio Emilia, con i suoi 10 appuntamenti che si svolgeranno da novembre a maggio al Teatro Municipale Valli.

L’apertura di Stagione dei concerti si preannuncia indimenticabile, con il ritorno della Chamber Orchestra of Europe, diretta da sir Antonio Pappano e la pianista Beatrice Rana, interprete ideale del poetico concerto per pianoforte di Robert Schumann. Anche gli altri due brani in programma abitano i seducenti mondi sonori della musica romantica: l’estasiante Introduzione e Allegro di Edward Elgar e la Sesta Sinfonia di Antonín Dvořák.

concerti

La Filarmonica della Scala arriva per il gran finale del Reggio Parma Festival e per concludere l’omaggio al cinquantesimo anniversario di Musica/Realtà, la rassegna di concerti e incontri fondata da Claudio Abbado, Luigi Nono e Maurizio Pollini, il cui primo ciclo si concluse nel 1973 con un memorabile concerto diretto proprio da Claudio Abbado e l’Orchestra di Budapest, solisti il pianista Maurizio Pollini e il soprano Slavka Taskova Paoletti. Questo concerto (febbraio 2024) celebra così altri due importanti anniversari: i cento anni dalla nascita di Luigi Nono e il decimo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado. Anche la locandina del concerto ha un valore simbolico e presenta lo stesso programma diretto da Abbado nel 1973: Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, per soprano, pianoforte, orchestra e nastro magnetico, e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Beethoven. Dirige IngoMetzmacher, tra i più entusiasmanti interpreti della musica del nostro tempo, con la soprano SerenaSáenze con uno dei massimi pianisti viventi: Pierre-Laurent Aimard. La regia del suono è curata da Paolo Zavagna. Ora come allora, il programma avrà una esecuzione anche al Teatro alla Scala.

concerti

Diversi i concerti monografici in programma. Il Pomo d’Oro, specialista nella prassi esecutiva storica, guidato dal direttore principale Maxim Emelyanychev, guarda a Mozart (Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner, K 385; Sinfonia n. 36 in do maggiore Linz, K 425; Concerto per violino n. 3 in sol maggiore, K 216). Due sono i concerti interamente dedicati a Bach: nella sua dimensione cameristica con Hilary Hahn, violinista vincitrice di tre Grammy Award, e Andreas Haefliger, acclamato per la sua sensibilità, intuizione e tecnica musicale (Sonata per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore, op. 78, Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 100, Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore, op. 108); e nella dimensione sinfonica (Danza ungherese n. 21 in mi minore; Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102; Danza ungherese n. 14 in re minore; Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98) con la Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer con Veronika Eberle, violino e Steven Isserlis, violoncello. La Messa in si minore BWV 232, uno dei massimi capolavori della musica sacra, sarà affidata a Kammerchor e Barockorchester Stuttgart, con Frieder Bernius direttore, tra i migliori interpreti e complessi specializzati nell’opera di Johann Sebastian Bach.

Beethoven (Ottetto per fiati in mi bemolle maggiore, op. 103 e Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36) e Mozart (Allegro dalla Cassazione in sol maggiore K 63, “Ah se in ciel, benigne stelle” K 538 nella trascrizione per oboe e orchestra) nel concerto dell’Orchestra della Svizzera Italiana; mentre il duo Patricia Kopatchinskaja violino / Polina Leschenko pianoforte si muove tra epoche e compositori classici e contemporanei (George Enescu Impressions d’enfance in re maggiore, op. 28, Claude Debussy Sonata in sol minore, Patricia Kopatchinskaja Nuova composizione, Gabriel Fauré Sonata n. 1 in la maggiore, op. 13).

Composto dall’Hugo Wolf Quartet, dalla pianista Ariane Haering, dalla flautista Silvia Careddu dal clarinettista Alexander Neubauer, l’Alban Berg Ensemble Wien si muove nel solco della tradizione viennese, tra compositori legati alla capitale austriaca: Schnittke (Quartetto con pianoforte); Mahler (Quartetto per pianoforte e archi in la minore, incompiuto) e Adagio dalla Sinfonia n. 10 nella trascrizione di Martyn Harry) e Schoenberg (Kammersymphonie op. 9 trascrizione di Anton Webern). Particolarmente interessante il programma antico/moderno dell’ensemble vocale The Tallis Scolars: da Hildegard von Bingen, monaca, mistica vissuta nell’anno Mille ad Arvo Pärt al noto Miserere mei, Deus di Gregorio Allegri.

concerti

Informazioni stagione dei concerti

Abbonamenti Prelazioni abbonati 2022 – 2023 : (solo in biglietteria e telefonicamente): 22 giugno – 1 luglio 2023
Nuovi abbonamenti: 7 – 27 luglio (dal 28/7 al 31/8 solo online) e 1 – 8 settembre
5 e 6 luglio riservato amici dei Teatri

Vendita biglietti Concerti da venerdì 15 settembre
(mercoledì 13 e giovedì 14 settembre riservato Amici dei Teatri)

Sabato 25 novembre 2023, ore 20.30

CHAMBER ORCHESTRA OF EUROPE

Sir Antonio Pappano direttore

Beatrice Rana pianoforte

Edward Elgar Introduzione e allegro per archi, op. 47

Robert Schumann Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54

Antonín Dvořák Sinfonia n. 6 in re maggiore, op. 60

Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 20.30

IL POMO D’ORO

Maxim Emelyanychev direttore

Aylen Prytchin violino

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner, K 385

Sinfonia n. 36 in do maggiore Linz, K 425

Concerto per violino n. 3 in sol maggiore, K 216

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30

ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA

Alexei Ogrintchouk direttore e oboe solista

Ludwig van Beethoven Ottetto per fiati in mi bemolle maggiore, op. 103

Wolfgang Amadeus Mozart Allegro dalla Cassazione in sol maggiore K 63

“Ah se in ciel, benigne stelle” K 538 (trascrizione per oboe e orchestra)

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36

Venerdì 26 gennaio 2024, ore 20.30

Patricia Kopatchinskaja violino

Polina Leschenko pianoforte

George Enescu Impressions d’enfance in re maggiore, op. 28

Claude Debussy Sonata in sol minore

Patricia Kopatchinskaja Nuova composizione

Gabriel Fauré Sonata n. 1 in la maggiore, op. 13

Martedì 13 febbraio 2024, ore 20.30

FILARMONICA DELLA SCALA

Ingo Metzmacher direttore

Pierre-Laurent Aimard pianoforte

Serena Saenz soprano

Paolo Zavagna, regia del suono

Luigi Nono Como una ola de fuerza y luz

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica

Coproduzione Reggio Parma Festival e Fondazione I Teatri Reggio Emilia in collaborazione con la Filarmonica della Scala per i 100 anni di Luigi Nono, i 50 anni della rassegna Musica Realtà di Reggio Emilia.
In ricordo di Claudio Abbado, a dieci anni dalla scomparsa.

Martedì 27 febbraio 2024, ore 20.30

ALBAN BERG ENSEMBLE WIEN

Gustav Mahler Quartetto per pianoforte e archi in la minore (incompiuto)

Alfred Schnittke Quartetto con pianoforte

Arnold Schönberg Kammersymphonie op. 9 (trascrizione di Anton Webern)

Gustav Mahler Adagio dalla Sinfonia n. 10 (trascrizione di Martyn Harry)

Martedì 19 marzo 2024, ore 20.30

KAMMERCHOR STUTTGART

BAROCKORCHESTER STUTTGART

Frieder Bernius direttore

Johann Sebastian Bach Messa in si minore, BWV 232

Martedì 9 aprile 2024, ore 20.30

Hilary Hahn violino

Andreas Haefliger pianoforte

Johannes Brahms Sonate per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore, op. 78; n. 2 in la maggiore, op. 100; n. 3 in re minore, op. 108

Venerdì 26 aprile 2024, ore 20.30

THE TALLIS SCHOLARS

Hildegard von Bingen In principio omnes

Arvo Pärt Triodion

Hildegard von Bingen O Virtus Sapientiae

Arvo Pärt Sieben Magnificat-Antiphonen

Gregorio Allegri Miserere mei, Deus

Hildegard von Bingen O Ignis Spiritus Paracliti

Arvo Pärt Magnificat; Da Pacem Domine

Hildegard von Bingen O Ecclesia

Arvo Pärt Which was the son of…

Sabato 18 maggio 2024, ore 20.30

BUDAPEST FESTIVAL ORCHESTRA

Ivan Fischer direttore

Veronika Eberle violino

Steven Isserlis violoncello

Johannes Brahms

Danza ungherese n. 21 in mi minore

Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102

Danza ungherese n. 14 in re minore

Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98