Croce Rossa, a Bagnolo e Reggiolo servizio 24 ore al giorno

20 giugno 2023 | 16:25
Share0
Croce Rossa, a Bagnolo e Reggiolo servizio 24 ore al giorno

Il vertice in provincia scongiura la riduzione a 12 ore: ridimensionamento giudicato dalle Cri interessate “finanziariamente insostenibile”

REGGIO EMILIA – A Bagnolo e a Reggiolo la Croce rossa proseguirà il servizio ambulanze 24 ore al giorno. E’ l’esito dell’accordo trovato oggi in Provincia nel tavolo convocato dalla Conferenza socio sanitaria di Reggio Emilia, dopo l’allarme lanciato giovedì scorso dalle associazioni di pubblica assistenza dei due Comuni. Nella riforma sanitaria regionale del sistema di emergenza-urgenza era infatti previsto che le ambulanze di Bagnolo e Reggiolo funzionassero solo 12 ore al giorno. Un ridimensionamento giudicato dalle Cri interessate “finanziariamente insostenibile”.

Obiettivo dell’incontro promosso dal presidente della Ctss e della Provincia, Giorgio Zanni, era quindi quello di “garantire e tutelare la prosecuzione dell’attività di entrambi i comitati e del prezioso lavoro di volontariato sanitario e sociale svolto a beneficio delle rispettive comunità”. E così è stato. “È stata subito chiara l’importanza dei due presidi e del prezioso servizio delle Croci rosse di Bagnolo e Reggiolo, così come la nostra volontà di tutelarli”, commenta Zanni, che parla quindi di “una conferma estremamente importante, costruita tutti insieme”.

Stefano Maramotti e Christopher Bonifazi della Croce rossa di Bagnolo e Reggiolo aggiungono: “Siamo soddisfatti di questo positivo confronto e di aver trovato insieme la quadra che ci permetterà di proseguire il nostro servizio h24, tutelando i cittadini delle nostre comunità, e continuando a contribuire in maniera sempre più coordinata e attiva al miglioramento del nostro sistema socio-sanitario anche nei prossimi mesi”.

Per Cristina Marchesi, direttore generale dell’Azienda Usl Ircss di Reggio Emilia, “l’incontro di oggi è stato sicuramente positivo e ci ha permesso di avviare un metodo di confronto e rinnovato dialogo che proseguirà, nei prossimi mesi, con l’obiettivo comune di tutelare il capitale sociale, da una parte, e salvaguardare la sostenibilità del sistema dall’altra, mantenendo gli attuali standard di qualità dei servizi resi in emergenza-urgenza”.