Chiostri di San Pietro, un evento sulla vita di Raffaello Sanzio

20 giugno 2023 | 16:34
Share0
Chiostri di San Pietro, un evento sulla vita di Raffaello Sanzio

L’iniziativa, ad ingresso libero, mercoledì 5 luglio alle 21.30, è promossa da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto.

REGGIO EMILIA – “Raffaello, il Dio mortale” si preannuncia un evento speciale inserito in una cornice di straordinaria bellezza, in programma mercoledì 5 luglio alle 21.30, ai Chiostri di San Pietro. L’iniziativa, aperta al pubblico, è promossa da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi, in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, una partnership all’insegna della cultura e della cooperazione.

Andrà in scena lo spettacolo sulla vita di Raffello Sanzio, narrata attraverso le sue opere più famose. Il progetto artistico nasce nel 2020 da un’idea dell’architetto reggiano Francesco Lenzini che ha elaborato un modello fortemente innovativo in cui si intrecciano storytelling ed improvvisazione musicale. La breve e straordinaria vita del maestro urbinate è rielaborata in un testo originale, illustrato da alcune delle sue opere e accompagnato da brani originali eseguiti con vibrafono e chitarra.

Parole, immagini e musica si fondono in un ensemble narrativo unico, di forte impatto emozionale, rafforzato dal contesto museale. Sul palco i performer Francesco Lenzini (testo e voce), Edoardo Ponzi (vibrafono e percussion) e Giorgio Genta (chitarra e bouzouki).

L’evento è ad ingresso libero, previa prenotazione registrandosi su https://RAFFAELLODIOMORTALE.eventbrite.com, fino al raggiungimento della capienza massima.

Sono inoltre riconosciuti i crediti formativi agli iscritti all’Ordine degli Architetti. Grazie a questa iniziativa, si intende promuovere cultura e socialità valorizzando un luogo come i Chiostri di San Pietro che richiama e accoglie nel cuore di Reggio Emilia, cittadini, visitatori, turisti in un contesto architettonico di grande bellezza e suggestione.

I soggetti promotori sono impegnati in questa mission grazie alle rispettive peculiarità.

Il Consorzio Quarantacinque, da più di 25 anni, riveste un ruolo chiave di aggregatore di risorse e competenze innovative. Attraverso un approccio aperto e condiviso, interviene sul mercato dei servizi per creare nuove opportunità a favore delle cooperative socie che operano nei campi sociosanitario, assistenziale, educativo, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ristorazione collettiva, servizi alle imprese. Dal 2019 è insieme al Consorzio Oscar Romero il Soggetto Gestore del Laboratorio Aperto nato all’interno dei “nuovi” Chiostri di San Pietro rigenerati.

AR/S Archeosistemi soc. coop. nata nel 1986, opera in un mercato culturale a 360° nei settori: archeologia, restauro, allestimenti museali, gestione di servizi integrati per la cultura (biglietterie, bookshop, visite guidate e didattica, servizi bibliotecari). Lo scopo per cui Archeosistemi è nata è quello di offrire ai soci laureati e specializzati un’occupazione stabile nell’ambito dei beni culturali, offrendo servizi qualificati.