Maltempo, Secchia e Tresinaro: il colmo della piena è passato

17 maggio 2023 | 16:46
Share0
Maltempo, Secchia e Tresinaro: il colmo della piena è passato

Secondo la protezione civile nelle prossime ore dovrebbe smettere di piovere, in modo stabile, fino a venerdì

RUBIERA (Reggio Emilia) – Buone notizie per quel che riguarda il maltempo: nelle prossime ore dovrebbe smettere di piovere, in modo stabile, fino a venerdì, secondo le previsioni della Protezione Civile. Ci si aspetta, dunque che il livello dei corsi d’acqua scenda progressivamente. Il Secchia è arrivato a toccare soglia 3, la massima, verso 12 sulla via Emilia, ed è ancora in “rosso” alle Casse d’Espansione.

Il Tresinaro ci è quasi arrivato, sempre verso quell’ora, anche perché a Rubiera, dove i due fiumi vengono a contatto, risente del livello di quello più grande. I tempi di passaggio del colmo di piena del Secchia saranno lunghi, servirà parecchio tempo.

Scrive su Facebook il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro: “Vigileremo nelle prossime ore, auspicando che vada tutto come ci è stato detto”.

Per quel che riguarda la viabilità, sul Secchia, per il maltempo, rimangono chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino, a Modena e Ponte Veggia tra Casalgrande e Sassuolo. Dopo un’attenta valutazione, anche in forza dei lavori recentemente fatti, la Provincia non ha chiuso a Rubiera il ponte della SP51 – a Contea – che è uno snodo piuttosto importante. La cattiva notizia è che venerdì è in arrivo una nuova perturbazione, stavolta da ovest.

Il Comune di Sassuolo ha chiuso Ponte Veggia, sul Secchia, in via precauzionale, vista la piena in corso.