I Teatri, rinnovato il contratto integrativo

15 maggio 2023 | 14:12
Share0
I Teatri, rinnovato il contratto integrativo

Dopo 4 anni per 50 dipendenti della Fondazione: oltre all’aumento economico trasversale di varie indennità previsti 100 euro in più agli stagionali

REGGIO EMILIA – Dopo oltre quattro anni è stato rinnovato, nei giorni scorsi, il contratto integrativo della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. In ballo c’è stata una trattativa che ha coinvolto 50 dipendenti, resa complicata anche a causa dei vari tagli dei finanziamenti al mondo della cultura.

Tra i punti salienti dell’intesa, oltre all’aumento economico a carattere trasversale di varie indennità, “è previsto un considerevole aumento salariale pari a 100 euro mensili dedicato esclusivamente ai lavoratori assunti con contratto a termine e stagionale, inserendo, inoltre, una lettera d’incarico per la stagione successiva: una novità assoluta per I Teatri”, spiega il segretario provinciale Slc-Cgil Natale Scebba.

Che aggiunge: “In un settore caratterizzato dalla precarietà è stato fondamentale parlare di contrattazione inclusiva dando maggiori tutele, sia economiche che normative, a quella fascia di lavoratori considerata in maniera unanime la più fragile”.