Diga di Vetto, Mammi: “In arrivo risorse per progettarla”

27 maggio 2023 | 09:41
Share0
Diga di Vetto, Mammi: “In arrivo risorse per progettarla”

Oltre alla diga, 3,5 milioni, tra le opere di efficientamento idrico nel territorio reggiano c’è anche la Traversa di Cerezzola

REGGIO EMILIA – “Nei prossimi giorni saranno in disponibilità ai Consorzi di bonifica di Parma e dell’Emilia-Centrale le risorse per la progettazione dell’invaso in Val D’Enza (la cosiddetta diga di Vetto, ndr), un’opera prioritaria per la Regione”. Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, che ha presentato ieri a Reggio Emilia le linee strategiche del nuovo piano di sviluppo rurale 2023-2027. Oltre alla diga – per la sua progettazione sono in arrivo 3,5 milioni- tra le opere di efficientamento idrico nel territorio reggiano c’è anche la Traversa di Cerezzola.

Negli ultimi due anni – è emerso dall’incontro in Camera di commercio con i rappresentanti delle associazioni agricole – la Regione ha erogato 117 milioni di euro alle imprese agricole in provincia di Reggio Emilia: 64,7 milioni per le domande dirette della Politica agricola comunitaria a cui si aggiungono 41,6 milioni di euro pagati attraverso il piano di sviluppo rurale 2014- 2020. In più ci sono 6,8 milioni per il settore vitivinicolo, 3,2 milioni a favore della zootecnia e 1,4 milioni per altri aiuti.

“La nostra provincia ha una tradizione agricola e contadina della quale va orgogliosa”, ha ricordato nel suo intervento il presidente della Provincia Giorgio Zanni. “Il nostro interesse è proseguire la collaborazione con la Regione per supportare al meglio i nostri agricoltori, che svolgono anche una funzione di salvaguardia e di presidio del territorio, soprattutto nelle zone appenniniche”, ha aggiunto Zanni.