Interventi

“Si vogliono delegittimare i risultati del processo Aemilia”

17 aprile 2023 | 12:51
Share0
“Si vogliono delegittimare i risultati del processo Aemilia”

L’associazione “Reggio Diritti e Libertà”: “Auspichiamo il “rilancio” dell’impegno della consulta della legalità, che sappiamo attraversare una fase di grande difficoltà”

REGGIO EMILIAIl comunicato dell’ordine degli avvocati di Reggio Emilia sulle presunte rivelazioni di Roberto Pennisi riguardo indagini non svolte nel processo Aemilia, si colloca “ di fatto” nella campagna politica che la destra ha promosso dal 2020, finalizzata a realizzare un nuovo processo Aemilia. Questa campagna ha lo scopo di delegittimare i risultati del processo Aemilia, considerati invece, nel 2022, decisamente positivi dalla relazione della Cassazione sull’amministrazione della giustizia.

L’associazione “Reggio Diritti e Libertà” sostiene ogni iniziativa che possa far luce sui rapporti passati, attuali e futuri tra organizzazioni mafiose ed esponenti politici, ma considera inaccettabile che l’ordine degli avvocati, scrivendo di possibili indagini non svolte, non citi le dichiarazioni del procuratore Roberto Alfonso, che ha escluso nella maniera più assoluta che ci fossero contrasti tra Mescolini e Pennisi sulla posizione di esponenti politici di centrosinistra.

Siamo ben consapevoli che ci sono state infiltrazioni della ‘ndrangheta nella politica del reggiano: è sufficiente leggere quanto ha scritto il Gup Francesca Zavaglia, nella prima sentenza di Aemilia,sui casi di Bibbiano e Brescello,oltre le conclusioni di Pennisi su Campegine. Episodi di infiltrazioni hanno caratterizzato anche Parma, Salsomaggiore e Sala Baganza.

La corruzione è sempre più un aspetto nevralgico, per questo non va dimenticato che ci sono anche politici disposti a cercare voti in qualsiasi modo e a qualsiasi costo.
A tal proposito auspichiamo il “rilancio” dell’impegno della consulta della legalità, che sappiamo attraversare una fase di grande difficoltà, per attuare una riflessione seria anche sul tema del rapporto tra mafia e politica.

Associazione “Reggio Diritti e Libertà”