Crisi centro storico, le opposizioni chiedono una commissione consiliare

23 aprile 2023 | 11:44
Share0
Crisi centro storico, le opposizioni chiedono una commissione consiliare

Alleanza Civica, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Coalizione civica, Lega e M5S: “Ad oggi, gli spazi che risultano sfitti sono corca 400, pari ad oltre il 20% degli spazi esistenti”

REGGIO EMILIA – “Da molto tempo il centro storico di Reggio sta vivendo una lenta e inesorabile crisi, che sta portando ad una desertificazione delle attività commerciali. Sempre più negozi chiudono o vengono messi in affitto. Ad oggi, gli spazi che risultano sfitti sono corca 400, pari ad oltre il 20% degli spazi esistenti”.

Lo scrive Alleanza Civica che, insieme a Forza Italia, Fratelli d’Italia, Coalizione civica, Lega e M5S, chiede che si costituisca una commissione consiliare sullo stato del sistema commerciale del centro storico.

Scrivono i proponenti: “Tutto ciò non fa che acuire un circolo vizioso di desertificazione del sistema commerciale del centro. Dalla stampa emerge che la particolare gravità del problema reggiano è la mancanza di una strategia globale sulla città, nonché di una visione condivisa”.

E concludono: “Si richiede pertanto una commissione per esaminare lo stato attuale del sistema commerciale del centro storico e si esorta ad invitare i rappresentanti delle associazioni di categoria, Confedilizia e Camera di Commercio di Reggio”.