Furti ad anziani e invalidi: tre persone denunciate

30 marzo 2023 | 14:25
Share0
Furti ad anziani e invalidi: tre persone denunciate

Sono sudamericani che effettuavano i loro colpi nei parcheggi del Conad di S. Ilario

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Mediante la tecnica della “monetina” e delle “indicazioni stradali” attiravano le vittime, scelte tra persone anziane ed in condizioni di particolare debolezza e con gravi disabilità, per distrarle e poi derubarle. Per questi motivi con l’accusa di tentato furto, furto con destrezza, indebito utilizzo di carta bancomat i carabinieri di S. Ilario hanno denunciato tre sudamericani poco più che 30enni.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri le vittime due anziane donne di circa 80 anni, tra cui una affetta da importante invalidità, in occasioni differenti, mentre caricavano le buste della spesa nel bagagliaio della loro auto di fronte al Conad di S. Ilario, venivano distratte dalle pretestuose richieste di indicazioni stradali poste da due dei ladri, a bordo di un’auto, mentre il terzo, nascosto nel parcheggio, rubava la borsa agganciata al carrello della spesa, prelevando poi, con l’utilizzo fraudolento del bancomat, successivamente anche la somma di 2mila euro in un istituto bancario scelto appositamente per effettuare prelievi superiori ai limiti consentiti.

In altri casi gli stessi ladri cercavano di distrarre le vittime, anche provando a farle scendere dal veicolo parcheggiato nei posti riservati ai disabili, con la scusa di aver perso delle monete vicino la ruota dell’autovettura, per poi far intervenire il terzo complice che asportava la borsa della vittima riposta sul sedile. Le anziane donne, dopo l’accaduto, si sono rivolte ai militari di S. Ilario e hanno sporto denuncia.

I militari della Val d’Enza hanno indagato e, anche attraverso l’acquisizione e analisi delle registrazioni del sistema di videosorveglianza presente nel supermercato e nell’Istituto bancario oggetto degli indebiti prelievi, sono risaliti ai tre sudamericani che sono stati denunciati.