Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto Salvatore Lapenta, una vita nella Cgil

10 marzo 2023 | 17:10
Share0
E’ morto Salvatore Lapenta, una vita nella Cgil

Aveva 74 anni: fin dagli anni ’80 delegato sindacale Fiom, fu il primo a sindacalizzare l’Interpump di Calerno

REGGIO EMILIA – E’ morto ieri Salvatore Lapenta, 74 anni, una vita nella Cgil. Fin dagli anni ’80 delegato sindacale Fiom, fu il primo a sindacalizzare l’Interpump di Calerno. “Se in quell’azienda esiste il sindacato e se la Cgil ha una rappresentanza e una credibilità è grazie a lui”, ricorda la Fiom.

Scrive il sindacato: “E’ stato un militante, figura attiva nella Camera del Lavoro di S. Ilario dove si occupava di accoglienza e per molti anni segretario della Lega Spi Cgil di Campegine. Una persona, per tutti quelli che lo hanno conosciuto, gentile e generosa. Sempre disponibile e presente ad ogni presidio, manifestazione o mobilitazione sindacale, con la bandiera della Cgil in mano”.

Conclude la Camera del lavoro: “Salvatore ci mancherà, è stato con noi sempre con passione ed un sorriso. Ha creduto nell’azione collettiva e si è speso per questa, si è battuto per la difesa dei diritti e per affermare lo spirito antifascista con partecipazione e grande presenza di spirito. Ai suoi familiari l’abbraccio e il cordoglio della Camera del Lavoro”.