Il direttore generale dell’Ausl, Cristina Marchesi, ospite del convegno in programma il 16 marzo. Al centro del confronto lo stato di salute della sanità pubblica dopo due anni di Covid. Il presidente Sassi: “Un confronto utile a capire dove sta andando la sanità pubblica”
REGGIO EMILIA – Liste di attesa e “agende chiuse”, risorse per la non autosufficienza, il ruolo dei medici di base e della medicina di prossimità, ma anche degli ospedali cosiddetti “minori” e la loro riconversione a poli di alta specializzazione. Come le Associazioni di volontariato potrebbero essere soggetti attivi per il miglior funzionamento del sistema sociosanitario. Sono alcuni dei temi “caldi” su presente e futuro della sanità pubblica provinciale che saranno al centro del convegno pubblico organizzato da CNA Pensionati e CNA Reggio Emilia per giovedì 16 marzo nella sala “Matilde” dell’Hotel Classic di via Pasteur 121/C a Reggio Emilia.
A fornire risposte sarà il direttore generale dell’Ausl provinciale, Cristina Marchesi, la persona chiamata a trovare un equilibrio tra i conti e la qualità dei servizi ai cittadini, dopo due anni di emergenza sanitaria e una Legge di Bilancio che stanzia risorse sufficienti a coprire i soli aumenti di costi dovuti all’inflazione.
Ci sarà spazio anche per un approfondimento sul tema della telemedicina, quell’insieme di tecniche mediche e informatiche per curare il paziente o permettergli di accedere ai servizi a distanza, grazie all’intervento in videoconferenza del professore Francesco Gabbrielli, direttore del centro nazionale Telemedicina e Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità.
“Sarà un incontro molto importante per i nostri pensionati ma anche per tutti i cittadini – afferma Laura Sassi, Presidente di CNA Pensionati Reggio Emilia – abbiamo voluto costruire un’occasione di informazione e confronto. Dopo due anni di emergenza da COVID si sente il bisogno di chiarire la direzione verso la quale sta andando il nostro sistema sanitario, che si è sempre caratterizzato per una buona qualità ma che da qualche tempo mostra qualche difficoltà. Con questa iniziativa vorremmo ottenere un quadro chiaro sullo stato di salute della sanità pubblica oggi, e meglio comprendere la direzione per il futuro”.
L’evento, dal titolo “Sanità Reggiana: luci e ombre di oggi con uno sguardo al futuro”, è aperto alla cittadinanza ed inizierà alle ore 9.15. Aprirà i lavori il Presidente CNA Reggio Emilia, Giorgio Lugli e proseguirà con una relazione programmatica Laura Sassi, Presidente CNA Pensionati Reggio Emilia.