Amministrative, il sondaggio: il 25% dei reggiani disposto a votare a sinistra

16 marzo 2023 | 14:47
Share0
Amministrative, il sondaggio: il 25% dei reggiani disposto a votare a sinistra

Un elettore su quattro, secondo Bidimedia, potrebbe dare la sua preferenza a una coalizione composta da M5s, forze di sinistra, civiche e ecologiste alle prossime amministrative

REGGIO EMILIA – Fino al 25% degli elettori reggiani sarebbe disposto a votare una coalizione composta da M5s, forze di sinistra, civiche e ecologiste nelle prossime elezioni amministrative a Reggio Emilia.

E’ qunto emerge da un sondaggio realizzato a febbraio nella città del Tricolore dalla società Bidimedia, che ha intervistato un campione di circa 500 cittadini. In dettaglio il 24% dei reggiani si colloca nel centrosinistra, il 20% a sinistra mentre solo il 12% nel centrodestra e altrettanti a destra. Schierato per il centro è il 7% degli elettori, mentre l’8% si posiziona fuori dai tradizionali schieramenti e il 17% non si esprime. Al netto dei non rispondenti, oltre il 50% dei reggiani si considera di centrosinistra o sinistra.

Secondo il sondaggio il tema più sentito per il 61% dei reggiani è quello relativo a strade e mobilità urbana. La sicurezza è il secondo problema più importante per Reggio (43% dei rispondenti), seguita dalla scarsa attrattività turistica (31%). Rilevanti anche i temi delle tasse e tributi troppo alti e della criminalità organizzata.
Nel giudizio sul secondo mandato del sindaco Luca Vecchi, la cittadinanza è spaccata in due parti uguali. Il 45% esprime infatti un parere molto o abbastanza positivo, stessa percentuale di coloro che danno un voto negativo al primo cittadino in carica.

sondaggio

Lo slogan ufficiale del Comune, “Reggio Emilia città delle persone”, ottiene un gradimento molto simile a quello del sindaco. Valutazione meno positiva riguardo all’azione delle istituzioni nel contrasto alla criminalità organizzata: solo un terzo dei cittadini ritiene stiano agendo adeguatamente, contro il 47% che dà un giudizio negativo.

Infine, per quanto riguarda la conoscenza e il gradimento delle personalità politiche di Reggio, tra i consiglieri comunali il più noto risulta essere Dario De Lucia, conosciuto dal 58% dei rispondenti. Seguono Roberto Salati e Gianluca Vinci. La personalità politica più nota fuori dal consiglio comunale è Stefania Bondavalli (56%), segue Alessio Mammi.

Discreta conoscenza anche per gli assessori Lanfranco De Franco, Daniele Marchi, Raffaella Curioni, molto vicini come portata, e per la giornalista ed Europarlamentare eletta con il M5s Sabrina Pignedoli. BiDiMedia ha inoltre chiesto ai reggiani se gradirebbero queste personalità politiche come candidati sindaco. A riscuotere i maggiori consensi è Dario De Lucia (47%), seguono Alessio Mammi e Sabrina Pignedoli.

sondaggio