Scuola |
Altre news
/

Scuola, docenti a teatro per riflettere sulla didattica

15 novembre 2022 | 11:41
Share0
Scuola, docenti a teatro per riflettere sulla didattica

Il 18 novembre, al teatro San Prospero, un evento della Cgil dedicato a Piero Angela

REGGIO EMILIA – Un’iniziativa dedicata a Piero Angela per riflettere sul mondo della scuola e fornire ai docenti nuovi spunti didattici. Si svolgerà il prossimo 18 novembre per tutto il giorno al Teatro San Prospero di Reggio Emilia. L’evento, gratuito e aperto anche ai cittadini, è organizzato dalla Camera del lavoro territoriale, dalla Flc Cgil Reggio di Emilia e da Proteo Fare Sapere Emilia-Romagna. “Scopo dell’iniziativa- spiega la Flc- è raccogliere differenti esperienze di scuola che fungano da stimoli per chi si interroga su come interessare e coinvolgere sempre meglio gli alunni”.

Un’occasione, aggiunge il sindacato, “per far propri nuovi strumenti con cui affrontare il disorientamento che deriva dal drammatico contesto attuale.” Il format scelto per l’evento si ispira alla filosofia dei “Ted talks”, interventi della durata di 15 minuti in cui ogni ospite può presentare, secondo le proprie inclinazioni e scelte, il tema proposto. Ammessi i più diversi strumenti della comunicazione: relazioni, video, esperimenti dal vivo, racconti, letture. A portare il loro contributo saranno ospiti provenienti da diverse esperienze professionali legate direttamente al mondo della scuola e della cultura: ci saranno lo scrittore Ermanno Cavazzoni, le giornaliste di Presa Diretta Lisa Iotti e Sabrina Carreras, lo scrittore reggiano Giuseppe Caliceti, il docente universitario e scrittore Corrado Bologna, e la pedagogista di Bologna Micol Tuzi.

E ancora il presidente del Centro iniziativa democratica insegnanti (Cidi) Beppe Bagni, lo scrittore Christian Raimo e il fisico e giocoliere Federico Benuzzi, il dirigente scolastico Giordano Mancastroppa. Con loro il segretario della Camera del Lavoro di Reggio Emilia Cristian Sesena e lo scrittore e giornalista Mario Fillioley. Ai docenti aderenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.