Italia e mondo

Istanbul, esplosione in pieno centro: 6 morti e 53 feriti

13 novembre 2022 | 17:14
Share0
Istanbul, esplosione in pieno centro: 6 morti e 53 feriti

Nella trafficata via dello shopping di Istikhaòl. Ipotesi: pacco bomba o kamikaze. Il presidente turco: “Gli autori saranno smascherati e puniti”

ROMA – Ci sono stati almeno sei morti e 53 feriti a Istanbul in conseguenza di un’esplosione che si è verificata nella trafficata via dello shopping di Istikhal caddesi, nel cuore di Istanbul, a poca distanza da piazza Taksim.

Secondo la sua ricostruzione, la deflagrazione è avvenuta alle 16.20 ora locale. Non è chiaro per ora cosa abbia provocato l’esplosione, pure documentata da filmati diffusi sulle reti sociali. L’episodio si è verificato in via Istiklal, dove sono ora al lavoro squadre di soccorritori e unità di polizia. Nel 2016 nella stessa strada si era verificato un attentato, con modalità suicide.

#taksim#istiklal‘deki bombanın patlama anı… pic.twitter.com/k9sLyGfWUQ

— Haberden Habere (@HaberdenHabere_) November 13, 2022

Secondo il vicepresidente Fuat Oktay, a compiere l’attentato è stata una donna kamikaze. “Lo consideriamo – ha detto – un attacco terroristico provocato da una bomba fatta esplodere da un assalitore che, secondo le informazioni preliminari, sarebbe una donna”. I media turchi hanno già pubblicato un’immagine della donna sospettata.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato il “vile attacco” in una diretta televisiva. “La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano”, ha dichiarato due ore dopo l’esplosione.