Cronaca |
Cronaca
/

Sequestrati Rolex e gioielli rubati per un valore di 55mila euro

28 ottobre 2022 | 14:58
Share0
Sequestrati Rolex e gioielli rubati per un valore di 55mila euro

Tre indagati per un presunto giro di ricettazione di preziosi rubati

REGGIO EMILIA – Un maxi sequestro di beni per 55.000 euro – sei orologi Rolex di lusso e monili in oro – è stato eseguito d’urgenza il 20 ottobre scorso dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia, che ha assestato un nuovo colpo ad un presunto giro di ricettazione e riciclaggio di oggetti preziosi rubati in città.

Il provvedimento cautelare, eseguito dopo una perquisizione nei confronti di tre persone, nasce infatti da una precedente operazione scattata a fine settembre scorso che aveva portato all’arresto un 41enne residente a Reggio Emilia (con numerosi precedenti per ricettazione a suo carico) e dell’amministratore-gestore di un compro oro della provincia, indagati insieme ad altre 10 persone. In quella circostanza erano stati sequestrati altri cinque chili di presunta refurtiva (ancora orologi, gioielli e pietre preziose) per un valore di quasi 45.000 euro.

L’indagine ha poi registrato un altro sviluppo lo scorso 8 ottobre quando, in seguito ad una perquisizione domiciliare, una persona è stata arrestata in flagranza per detenzione di segni e distintivi di identificazione in uso ai corpi di Polizia contraffatti (usati forse per compiere truffe, ndr) e trovata in possesso di altri oggetti di pregio. La Polizia ha anche condotto degli accertamenti patrimoniali su alcuni degli indagati, accertando la loro “quasi totale mancanza di redditi percepiti” e quindi “un’evidente sproporzione rispetto ai preziosi detenuti”. L’intera indagine è partita nel 2019 col monitoraggio di un giovane ritenuto autore di numerosi furti in abitazioni, poi condannato per quei reati.