“Oltre”, il cimitero si ravviva con arte e cultura

10 ottobre 2022 | 14:06
Share0
“Oltre”, il cimitero si ravviva con arte e cultura

Tutti i sabati, al Monumentale, si terranno degli spettacoli in collaborazione con l’associazione culturale Cinqueminuti

REGGIO EMILIA – Fine del mortorio al cimitero. Potrebbe sembrare un gioco di parole macabro, ma è quello che è accaduto e accadrà nelle prossime settimane al cimitero monumentale grazie all’iniziativa del Comune “Oltre”, che mira a far vivere il cimitero non solo come luogo di memoria ma anche di arte, cultura e identità collettiva. Tutti i sabati si terranno degli spettacoli in collaborazione con l’associazione culturale Cinqueminuti.

Il primo è stato sabato scorso quando,con “Passaggi”, il cimitero ha aperto  le porte a uno spettacolo inedito e inusuale di musica e parole: in profondità e leggerezza, la Filarmonica Città del Tricolore diretta dal Maestro Stefano Tincani e le parole di Matteo Razzini, attore e scrittore, accompagneranno il pubblico in un passeggiata sonora tra atmosfere felliniane, evocate dalle musiche di Nino Rota, e momenti soavi sulle note di Bach e De Haan.

“La rassegna ‘Oltre’ – spiega Lanfranco de Franco, assessore a Partecipazione e quartieri – è un passo importante per la valorizzazione del nostro Cimitero monumentale, un grande patrimonio storico e architettonico molto amato dai cittadini, che vogliamo rilanciare come luogo di bellezza e cultura, coinvolgendo le comunità di riferimento. La proposta si inserisce nell’ambito di una riqualificazione dell’area, che sorge in un quartiere vivace come il Gattaglio. Contestualmente stiamo lavorando a progetti che consentiranno di sistemare le tombe abbandonate, per rendere il cimitero un luogo attrattivo sia sotto il profilo estetico, sia per la frequentazione anche di chi non va a trovare i propri cari. La sfida è riscoprirne la funzione sociale e culturale collettiva, come luogo di incontro, conoscenza e scambio tra culture e generazioni”.

La rassegna prosegue il 15 ottobre con “Evocazioni”, spettacolo di teatro danza della compagnia Natiscalzi DT che propone due coreografie costruite intorno all’intramontabile figura del Faust goethiano. Sabato 22 è in programma un appuntamento dedicato a grandi e bambini con “Storie dall’altrove”, fiabe miti e leggende oltre i confini narrate dal Teatro dell’Orsa, che proprio accanto al cimitero ha dato vita alla sua Casa delle Storie. Infine il 29 ottobre “Oltre” si conclude con uno spettacolo a sorpresa.

Gli spettacoli, in programma sempre alle 17.30, saranno preceduti dalle visite guidate del cimitero monumentale (ore 15 e 16) a cura dei volontari del Centro sociale Gattaglio. Il pubblico poi potrà proseguire la serata nel quartiere con l’aperitivo e le attività culturali proposte dal vicino centro sociale.