Furti a raffica di offerte in chiesa: denunciato

11 ottobre 2022 | 12:01
Share0
Furti a raffica di offerte in chiesa: denunciato

Nei guai un 55enne residente a Reggio Emilia che, in cinque mesi, avrebbe compiuto una decina di colpi

GUALTIERI (Reggio Emilia) – Un 55enne reggiano, che in cinque mesi ha compiuto otto furti di offerte nella chiesa di Santa Vittoria di Gualtieri, è stato denunciato per furto aggravato e continuato. I furti sono stati commessi tra aprile e settembre.

Grazie a uno strumento artigianale, costituito da un metro rigido avvolgibile nella cui estremità attaccava un pezzo di nastro biadesivo che inseriva nella fessura dell’offertorio, l’uomo riusciva ad impossessarsi del denaro riposto nelle cassette delle offerte che i fedeli mettevano per i bisognosi.

Sette furti tra il 9 aprile e il 16 settembre di quest’anno sono stati documentati grazie a una telecamera di videosorveglianza che ha ripreso le varie azioni predatorie prevalentemente compiute nelle prime ore del mattino.

L’ultimo furto, quello compiuto alle 7.30 del 16 settembre, è stato fatale per il ladro dato che un testimone lo ha visto uscire ed è riuscito a prendere la targa dell’auto su cui il malvivente si è allontanato. I militari sono facilmente risaliti all’odierno indagato che è stato denunciato per furto aggravato e continuato.