Elicottero disperso, le ricerche proseguono ad oltranza

10 giugno 2022 | 19:51
Share0
Elicottero disperso, le ricerche proseguono ad oltranza

Per seguire gli sviluppi sono arrivati gli ambasciatori di Turchia e Libano

REGGIO EMILIA – Sono proseguite anche oggi le ricerche dell’elicottero scomparso ieri nell’Appennino tosco-emiliano. Le ricerche si starebbero concentrando nell’area di Frassinoro (Modena) e nel territorio toscano a ridosso del confine con l’Emilia. Le ricerche stanno proseguendo anche con l’utilizzo di cani e droni. I passeggeri dispersi sono quattro cittadini turchi e due libanesi: Kenar Serhat, Cez Arif, Ilker Ucak, Erbilaltug Bulent, Chadi Kreidy e Tarek El Tayak. Oltre a loro c’è il pilota, italiano, Corrado Levorin.

I Reparti volo interessati, dettagliano dalla Prefettura, “sono quelli dei Vigili del fuoco di Bologna ed Arezzo, dell’Aeronautica militare di Cervia e Pratica di Mare e della Guardia di finanza di Pisa e di Pratica di Mare”, mentre le squadre di ricerca terrestre “sono state ulteriormente potenziate e attualmente superano le 100 unità”.

Sul campo “sono attive squadre dei Vigili del fuoco, del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico, dei Carabinieri e della Guardia di finanza, oltre a 26 unità del volontariato della Protezione civile regionale”. Questa mattina, oltre al Posto di comando avanzato allestito sul territorio del Comune di Pievepelago, è stato attivato anche un ulteriore Pca a Frassinoro, nella frazione di Piandelagotti, e oggi pomeriggio il prefetto Alessandra Camporota, che sta personalmente coordinando le attività di ricerca, “ha ricevuto una delegazione diplomatica della Turchia, guidata dall’ambasciatore Omer Gucuk, e l’ambasciatrice libanese Mira Daher, giunti da Roma per assistere alle attività di ricerca dei propri connazionali”.

Le ricerche, assicura infine la Prefettura modenese, “continueranno finchè il velivolo non sarà ritrovato, salvo un’interruzione dovuta all’oscurità per garantire la sicurezza degli operatori”.

I sei passeggeri a bordo erano attesi alla Roto Cart di Giuliano Gelain a Castelminio di Resana, dove sarebbero dovuti arrivare alle 10.30. L’elicottero era infatti stato ingaggiato dalla Elettric80 per portare i suoi compratori alla Roto Cart: E80 group, ospite dell’open house Gambini ad Altopascio (Lucca) per la quarta edizione di iT’s tissue, voleva mostrare l’impianto realizzato nell’azienda del Trevigiano ai suoi clienti interessati. Per questo l’elicottero faceva la spola due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio.