L'emergenza sanitaria |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Covid, crolla il numero di classi e di studenti in quarantena

11 febbraio 2022 | 16:47
Share0
Covid, crolla il numero di classi e di studenti in quarantena

Con le nuove regole siamo passati da 269 a 12 classi in quarantena e da 3.500 a 96 studenti a casa da scuola. Scarica il pdf con le nuove regole

REGGIO EMILIA – Crolla il numero di classi e di studenti in quarantena, nella nostra provincia, dopo l’entrata in vigore, a partire da lunedì scorso, delle nuove regole previste dal decreto del governo per la scuola relative ai contagi in classe che fanno scattare le quarantene, l’isolamento e la Dad.

I dati sono stati forniti oggi, durante l’aggiornamento settimanale dell’Ausl sulla situazione della pandemia nella nostra provincia, dalla dottoressa Emanuela Bedeschi, direttore del dipartimento di sanità pubblica. Siamo passati da 269 a 12 classi in quarantena. Il numero di studenti a casa in quarantena è passato da 3.500 a 96. Oggi ci sono 34 studenti positivi.

Vi riassumiamo, per comodità, le nuove regole del decreto per la scuola che potete trovare e scaricare anche in pdf a questo link.

Nuove regole

Scuole per l’infanzia:

  • da uno fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza.
    dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.

Scuola primaria:

  • fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid; inoltre è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
  • dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

  • con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti.
  • con due o più casi di positività tra gli alunni vaccinati da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.