Montecchio, richiedenti asilo arrestati per spaccio

20 marzo 2019 | 11:15
Share0
Montecchio, richiedenti asilo arrestati per spaccio

Sono due nigeriani, un 22enne e un 32enne, che erano ospitati in una struttura di accoglienza del luogo. Documentate centinaia di cessioni di marijuana, cocaina ed eroina che avvenivano vicino alla scuola elementare

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – I carabinieri di Montecchio hanno arrestato ieri mattina due nigeriani, un 22enne e un 32enne, Samuel David e Christian Bannor, richiedenti asilo, che sono accusati di aver spacciato droga nei pressi di una struttura di accoglienza a Montecchio in via Chierici. I carabinieri avrebbero ricostruito mesi di vendita di stupefacenti e centinaia di cessioni di cocaina, eroina, ma anche di marijuana. Lo spaccio sarebbe avvenuto in un pedonale vicino alle scuole elementari del paese poco lontano dal domicilio dei pusher

Il sostituto procuratore Maria Rita Pantani, che ha coordinato le indagini dei militari di Montecchio, ha chiesto e ottenuto dal Gip del tribunale gli arresti domiciliari per i due immigrati. Le indagini sono iniziate in gennaio quando i militari hanno perquisito un immobile di Montecchio che era stato segnalato dai cittadini come luogo di spaccio. I carabinieri hanno trovato e sequestrato due smartphone utilizzati dal 32enne che contenevano messaggi riconducibili all’attività di spaccio.

Dall’esame dei tabulati i militari sono risaliti a persone che sono state identificate e poi sentite dai carabinieri che hanno scoperto che erano consumatori di cocaina, eroina e marijuana che avevano contattato l’utenza per acquistare droga. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, quando il pusher veniva chiamato sarebbe uscito dalla struttura che lo ospitava con lo stupefacente e poi si incontrava con i clienti in un pedonale vicino alla scuola elementare del paese dove, appunto, avveniva la cessione.

I soggetti sentiti dai carabinieri hanno poi riconosciuto i loro fornitori negli attuali indagati. Sono così stati ricostruiti oltre 6 mesi di spaccio e sono state documentate numerose cessioni di droga.

Delmonte (Lega Nord): “Per gente così non è accettabile alcuna forma di accoglienza”
“Per i richiedenti asilo che delinquono e spacciano, per di piu’ nei pressi di una scuola, non e’ accettabile alcuna forma di accoglienza: vanno rimpatriati immediatamente”, tuona il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte. “Non e’ possibile tollerare – aggiunge – che il lavoro di integrazione che il nostro territorio ha messo in campo da tempo per coloro che per davvero scappano da guerre e carestie, venga vanificato e messo in discussione ad opera di qualche balordo che accogliamo e manteniamo a spese nostre”.