Il Sassuolo batte l’Empoli 3-1: secondo posto in classifica

22 settembre 2018 | 12:38
Share0
Il Sassuolo batte l’Empoli 3-1: secondo posto in classifica

Al Mapei partita subito divertentissima: dopo 18 secondi Caputo sblocca il match, riportato in parità al 13’ da Boateng. Nella ripresa rete di Ferrari di testa sugli sviluppi di un corner e tris di tacco di Di Francesco. Espulso Zajc

REGGIO EMILIA – Il Sassuolo si gode, anche se solo per una notte, il secondo posto solitario dopo la terza vittoria stagionale ai danni dell’Empoli, costretto a giocare gli ultimi venti minuti in dieci per l’espulsione di Zajc, uno dei suoi uomini migliori. Sotto subito di un gol, la squadra di De Zerbi, pur rischiando in più di una occasione, è cresciuta strada facendo mettendo al sicuro il risultato nel finale con Federico Di Francesco (colpo di tacco) il quale ha chiuso nel migliore dei modi una settimana difficile dopo lo sputo ricevuto da Douglas Costa a Torino con la Juve. L’avvio dell’anticipo della quinta giornata di serie A è scoppiettante. Passano pochi secondi e l’Empoli è vantaggio con Caputo che sfrutta un errore di Sensi e capitalizza un cross deviato da Zajc.

Il Sassuolo colpito a freddo accusa il colpo: al 5′ Zajc calcia una punizione sulla barriera e subito dopo Lirola salva sulla linea. Si vede la squadra di casa: al 7′ ci prova Berardi ma è impreciso. Il pareggio al 13′ con una azione tutta in velocità, con Di Francesco che serve a Boateng il quale da posizione ravvicinata non uà sbagliare. L’Empoli perde Acquah per infortunio ed entra Bennacer. Partita vivace con rapidi capovolgimenti di fronte. E’ sempre Zajc che semina il panico nella retroguardia di casa. Al 37′ di nuovo Empoli che manca il vantaggio con Krunic che manda di poco sopra la traversa sul corner di Veseli. Palla gol del Sassuolo un minuto più tardi con il rasoterra di Duncan deviato con la punta delle dita da Terracciano. Prima dell’intervallo è decisivo Consigli che devia in angolo la conclusione di Caputo.

In apertura di ripresa (6′) l’Empoli si divora il vantaggio con La Gumina che si libera dalla marcatura di Ferrari ma solo davanti a Consigli manda la palla fuori. Al 12′ il Sassuolo mette la freccia. Sull’angolo di Berardi, spizzata di Sensi sul primo palo, alle sue spalle Ferrari di testa segna dentro l’area piccola. Al 26′ altro momento decisivo con l’arbitro La Penna che punisce con un giallo (doppia ammonizione) la simulazione di Zajc. L’Empoli senza uno dei suoi uomini migliori, perde la giusta convinzione per recuperare. Terracciano salva la porta sulle conclusioni di Berardi (32′) e Di Francesco (38′). Nel finale il Sassuolo mette al sicuro il risultato. Al 40′ sul cross di Lirola, il colpo di tacco Di Francesco beffa la difesa empolese. Sassuolo secondo (10 punti) con il migliore attacco della serie A. Empoli che resta nelle retrovie con 4 punti.

IL TABELLINO

Sassuolo-Empoli 3-1

Marcatori: 1′ Caputo (E), 13′ Boateng (S), 57′ Ferrari (S), 85′ Di Francesco (S)

SASSUOLO: Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Duncan, Locatelli, Sensi (67′ Bourabia); Berardi (81′ Brignola), Boateng (62′ Babacar), Di Francesco.
A disp: Pegolo; Lemos, Magnani, Dell’Orco, Adjapong, Magnanelli, Djuricic, Boga, Matri.
All. Roberto De Zerbi

EMPOLI: Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Acquah (14′ Bennacer), Capezzi (81′ Traore), Krunic; Zajc, Caputo, La Gumina (66′ Mraz).
A disp: Fulignati, Provedel, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Brighi, Ucan, Jakupovic.
All. Aurelio Andreazzoli

Arbitro: La Penna di Roma 1

Ammoniti: Capezzi (E), Krunic (E), Di Francesco (S). Al 71′ espulso Zajc (E) per doppia ammonizione