Mafie, Dalla Chiesa gela Brescello su legalità a scuola

19 settembre 2018 | 15:16
Share0
Mafie, Dalla Chiesa gela Brescello su legalità a scuola

Il docente: “Saputo di resistenze a iniziative giornata 23 maggio”

REGGIO EMILIA – “Ho saputo dal ministero dell’Istruzione che a Brescello ci sono state delle resistenze sulle iniziative nelle scuole per la giornata della legalita’ del 23 maggio”. Parola di Nando Dalla Chiesa, direttore del Cross (l’osservatorio sulla criminalita’ organizzata di Milano), che ha presentato oggi a Reggio Emilia una ricerca sulle infiltrazioni mafiose a Brescello.

Parole che contraddicono quelle del vice sindaco del Comune reggiano, Stefano Storchi, secondo cui invece, “la scuola ha fatto molto lavoro” sulla legalita’. “Probabilmente- insiste Dalla Chiesa- sono state fatte delle attivita’ sociali, sulla pace o sull’integrazione, pur importanti ma che non disturbano gli ‘ndranghetisti. Ma in quella situazione non basta, bisogna fare antimafia”.

A chi gli chiede un commento sulla nuova amministrazione comunale, con esponenti vicini all’ex sindaco Marcello Coffrini, Dalla Chiesa risponde: “Ho visto cambiare situazioni in base alle pressioni, ma anche sulla base delle proprie capacita’ di ravvedimento. Mettiamoli alla prova” (fonte Dire).