Comune, il M5S: “Nomine in partecipate poco trasparenti”

20 settembre 2018 | 17:22
Share0
Comune, il M5S: “Nomine in partecipate poco trasparenti”

Il consigliere pentastellato Guatteri: “Casa di vetro è il nostro obiettivo per il voto del 2019”

REGGIO EMILIA – “A Reggio Emilia per sapere quali sono le partecipate del Comune con gli organi sociali in scadenza, dobbiamo fare degli accessi agli atti e delle interrogazioni”. E’ la denuncia di Alessandra Guatteri, capogruppo del Movimento 5 stelle in sala del Tricolore, che spiega come invece “il regolamento appositamente approvato nella prima seduta di Consiglio Comunale del 2014 prevederebbe che il sindaco ogni anno informi il Consiglio su quali siano le aziende, gli enti e le istituzioni nei quali occorra nominare rappresentanti del Comune”.

Cosa che, rincara la pentastellata, non e’ mai avvenuta se non una volta quando il primo cittadino “fu costretto da una mozione che avevo appositamente presentato per riportarlo al rispetto del regolamento”. Dunque, “anche per capire quante nomine siano state fatte in questi quattro anni e come siano stati pubblicizzati i relativi avvisi per le candidature abbiamo dovuto fare un accesso agli atti e ancora non riusciamo ad avere le informazioni complete”, aggiunge Guatteri.

L’amministrazione sarebbe poi in fallo anche sulle nomine da fare d’urgenza, fatte quindi senza i tempi per l’avviso pubblico, di cui il sindaco avrebbe dovuto informare i consiglieri. “Anche questo non e’ mai stato rispettato, anche se di nomine di urgenza ne sono state fatte”. Sarebbero in particolare cinque quelle conteggiate da Guatteri, ma la risposta degli uffici ne segnala tre.

Non va meglio a chi consulta il sito del Comune: “La sezione amministrazione trasparente-enti controllati riporta le schede singole di tutte le partecipate e un elenco degli amministratori in carica non aggiornato e non completo. Non e’ presente nessun elenco degli organi sociali in scadenza e nessun avviso pubblico”. Questi comportamenti, conclude Guatteri, “sono ovviamente funzionali a un partito di governo ormai decotto che deve sempre tenere all’oscuro i cittadini delle proprie mosse e dei propri interessi”.

Come M5s “dobbiamo riportare il funzionamento della macchina comunale a una totale trasparenza, nella tutela degli interessi di tutti i reggiani. Questo e’ uno degli obiettivi per le prossime amministrative”.