politica |
Politica
/

Festareggio, oltre 60 eventi in 21 giorni

11 agosto 2018 | 13:11
Share0
Festareggio, oltre 60 eventi in 21 giorni
Festareggio, oltre 60 eventi in 21 giorni
Festareggio, oltre 60 eventi in 21 giorni

I pentastellati Di Maio e Spadoni invitati rispondono “No, grazie”. I big del Partito democratico si confronteranno sui temi politici e culturali dell’attualità.

REGGIO EMILIA – Saranno oltre 60 gli eventi che si svolgeranno nei 21 giorni di FestaReggio 2018, i cui spazi sono in allestimento a Mancasale alle Fiere di Reggio. Stamane è stato presentato il programma politico e culturale dal segretario provinciale Pd Andrea Costa, da Raffaele Leoni, della direzione della Festa, e da Martina Sforacchi, responsabile Cultura del Pd reggiano. In via Filangieri dal 21 agosto al 10 settembre verranno affrontati i grandi temi dell’attualità come disuguaglianze, periferie, giovani, sanità e legalità, con il coinvolgimento di 23 associazioni, per analizzare la complessità dell’oggi insieme ai protagonisti della politica e della cultura del nostro paese. Costa ha segnalato di aver invitato a parlare del “reddito di cittadinanza” il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio ma di aver ricevuto un diniego; idem per l’onorevole Maria Edera Spadoni, vicepresidente della Camera.

Non mancheranno invece Maurizio Martina (1 settembre), Graziano Delrio (22 agosto), Monica Cirinnà (7 settembre), Nicola Zingaretti (25 agosto). Infine Walter Veltroni e Stefano Bonaccini insieme per una lectio tra il pensiero della politica e l’azione di governo, con forma inedita a due voci, giovedì 30 agosto.

Sabato 1 settembre, Gianni Cuperlo presenterà il suo ultimo libro In viaggio. La sinistra verso nuove terre in una conversazione con lo storico Alberto Melloni per decidere cosa saremo e quale alfabeto distinguerà la sinistra nell’agire politico. Il presidente emerito dell’Anpi Carlo Smuraglia e l’ex ministro della Giustizia, Andrea Orlando, dialogheranno mercoledì 5 settembre, con una riflessione dedicata anche ai fatti di Reggio Emilia del 1960. Sempre mercoledì 5 settembre, un incontro particolare per affrontare con ottimismo e con un sorriso i temi dell’attualità: il grande comico Dario Vergassola ritorna a Reggio Emilia per un’intervista al sindaco Luca Vecchi. Sabato 8 settembre, per il 40° anniversario del rapimento e dell’omicidio di Aldo Moro si confronteranno il giornalista Marco Damilano e lo storico Miguel Gotor.

In collaborazione con Mondo Dem, il laboratorio di politica internazionale del Pd, si parlerà di Europa, Mediterraneo e Medio Oriente. Lunedì 3 settembre, in Piazza Grande,si confronteranno l’ex ministro degli Interni Marco Minniti e il direttore della Stampa Maurizio Molinari, profondo conoscitore del Medio Oriente. I confini e l’Europa, con Enrico Ioculano sindaco di Ventimiglia, Cécile Kyenge europarlamentare PD, Paolo Calvano segretario PD Emilia-Romagna e Nicoletta Pirozzi, docente universitario e presidente MondoDem, saranno al centro di questo dibattito che si terrà venerdì 7 settembre. L’incontro, moderato da Marco Zatterin de La Stampa.

Il giornalista Paolo Berizzi, sabato 8 settembre, racconterà il libro “NazItalia: viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista”.  Con lui, nel dibattito organizzato da Anpi, Istoreco ed Istituto Cervi, Ilenia Malavasi, vicepresidente della Provincia di Reggio e Alessandro Pollio Salimbeni, di Anpi Nazionale. Mercoledì 29 agosto, in Piazza Grande, lo scrittore Federico Fubini presenterà il suo ultimo libro “La maestra e la camorrista. Perché in Italia resti quel che nasci”. L’indagine di Jacopo Iacoboni  “L’esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 Stelle” verrà presentata venerdì 7 settembre.Loris Mazzetti, giornalista e storico collaboratore di Enzo Biagi, mercoledì 29 racconterà il suo incontro con il sacerdote genovese don Gallo.
Conversazione tra lo scrittore Gianrico Carofiglio, ex magistrato, e il segretario del Pd Andrea Costa, giovedì 6 settembre in Piazza Grande; e poi dibattit domenica 2 settembre tra Enrico Giovannini, portavoce di Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione; l’assessore comunale Valeria Montanari. Modera Giacomo Bottas, direttore della rivista politica Pandora.