nuoto |
Sport
/

Paltrinieri argento negli 800 sl agli Europei

8 agosto 2018 | 19:53
Share0
Paltrinieri argento negli 800 sl agli Europei
Paltrinieri argento negli 800 sl agli Europei
Paltrinieri argento negli 800 sl agli Europei

Festa a Novellara e Correggio nelle cui piscine Coopernuoto il giovane fondista è stato “allevato”, e a Carpi, dove l’olimpionico azzurro è nato

CORREGGIO e NOVELLARA (REGGIO EMILIA) – Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento negli 800 stile libero agli europei di nuoto di Glasgow. Giubilo a Novellara e Correggio nelle cui piscine Coopernuoto il giovane fondista è stato “allevato”, e a Carpi, dove l’olimpionico azzurro è nato. Il campione ha chiuso al secondo posto in 7:45.12, cedendo lo scettro all’ucraino Mykhaylo Romanchuk, oro in 7:42.96. Bronzo al tedesco Florian Wellbrock (7:45.60).
Per Greg è la seconda medaglia dopo il bronzo nei 1500. Ai microfoni di Raisport l’emiliano ha dichiarato: “Sono contento, più di così non potevo fare, ho dato tutto… La condizione non era al massimo. Perdere mi scoccia sempre ma sono cosciente di quello che ho fatto e qua ho dato il massimo. Mancano due anni a Tokyo 2020, continuerò su questa strada”. Certamente se Greg conquista l’argento quando è “giù di forma”,  è immaginabile cosa può fare quando invece la condizione è migliore (Paltrinieri tra l’altro ha conquistato la medaglia d’oro nei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Rio).

Argento anche per il suo compagno di squadra, Fabio Scozzoli nei 50 rana (tempo 26″79); quinto posto per Federica Pellegrini nei 100 stile (54″04) e medaglia d’argento per Ilaria Cusinato nei 200 misti ai campionati europei di nuoto di Glasgow. Infine bronzo a Matteo Restivo, terzo nei 200 dorso in 1’56”29, settimo l’altro azzurro: Luca Mencarini.

  fondista cresciuto nella piscina Coopernuoto di Novellara. Più di 700 persone, provenienti da Nocellara e Correggio _ dove Paltrinieri è cresciuto nella Coopernuoto _ e i padroni di casa carpigiani, hanno gremito la piscina di Carpi (dove il campione è nato) per assistere nel cuore della notte all’impresa di Gregorio Paltrinieri, che ha conquistato la medaglia d’oro nei 1500 stile libero di nuoto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ecco l’ultima vasca di Greg e la gioia dei suoi tantissimi tifosi.