innovazione |
Altre news
/

Musica, startup reggiana selezionata da concorso nazionale

16 agosto 2018 | 05:57
Share0
Musica, startup reggiana selezionata da concorso nazionale
Musica, startup reggiana selezionata da concorso nazionale
Musica, startup reggiana selezionata da concorso nazionale
Musica, startup reggiana selezionata da concorso nazionale

La call “Nastro Azzurro Crowd Wired Edition” seleziona la cassa-zaino a batteria incorporata “Partybag” della progetto della giovane azienda reggiana Louder

REGGIO EMILIA – D’ora in avanti sarà possibile organizzare un party in qualunque spazio senza la necessità di avere a disposizione un generatore di corrente. È la possibilità offerta dallo sviluppo della cassa-zaino a batteria incorporata “Partybag”, progetto della piccola e giovane azienda Louder con sede in via San Rigo 23 a Reggio.  Un’idea di innovazione in ambito musicale in cerca di sostenitori ‘dal basso’ sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, selezionata dal concorso “Nastro Azzurro Crowd Wired Edition”. L’obiettivo è raggiungere 5mila euro entro il 2 settembre. Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo, come di consueto, sarà l’azienda della birra – mentor dell’iniziativa insieme alla rivista Wired -, a raddoppiare la cifra.
L’azienda è stata fondata da Paolo Arnaldo Dallari, 28 anni, ex studente di ingegneria elettronica, e il suo amico Fabio Coccomeri. L’idea della cassa-zaino è venuta nel 2009, ma solo nel 2013 è nata l’azienda. Il primo zaino entrato in produzione pesava 8 chili, ed è stato usato anche “da docenti universitari per lezioni all’aperto e persino da chef Rubio”. Ma poi il progetto si è evoluto, raccogliendo plausi e premi. Dalla passione per la musica allo sviluppo di un prodotto affidabile sul piano della tecnologia e con attenzione è scaturito un prodotto che oggi può dialogare con gli smartphone, ha migliorato le proprie prestazioni acustiche ed è sempre più leggero e indossabile… mantenendo il suo inconfondibile aspetto di comune zaino da trekking che l’utente può personalizzare.

Due le versioni disponibili: la prima, preferita dai professionisti, riesce a produrre fino a 120 decibel di pressione sonora e pesa poco più di 6 chili (la maggior parte degli zaini sulle spalle dei ragazzini della scuola media pesa di più); la seconda, pensata per gli amatori ma destinata a imporsi anche tra gli addetti ai lavori, è più compatta e pesa soltanto 2,4 chili.
Per conoscere i dettagli del progetto e sostenere la campagna di crowdfunding si può visitare il sito https://www.eppela.com/it/projects/19753-partybag-cassa-zaino-per-portare-la-tua-musica-ovunque

E qui si apprende che nel progetto della nuova Partybag “saranno predisposti due ingressi separati per connettervi in contemporanea strumenti diversi, come ad esempio una chitarra e un microfono, e sarà sviluppata l’app che permetterà operazioni di mixing e di rete tra più Partybag dallo schermo del proprio dispositivo mobile. Insomma, un’evoluzione necessaria per ottimizzare le possibilità offerte dal 2.0 e semplificare i processi di creazione e riproduzione della musica”. Non poteva che nascere nella terra di Ligabue e dei Cccp, di Zucchero e dei Nomadi…