Promozione dei vini regionali, al via bando per 6,5 mln di euro

9 agosto 2018 | 08:17
Share0
Promozione dei vini regionali, al via bando per 6,5 mln di euro
Promozione dei vini regionali, al via bando per 6,5 mln di euro
Promozione dei vini regionali, al via bando per 6,5 mln di euro

Vino, più qualità e competitività sui mercati extra Ue: ai produttori dell’Emilia-Romagna la Regione mette a disposizione una pioggia di denaro per la campagna viticola 2018/19

REGGIO EMILIA – Circa 6,5 milioni di euro dalla Regione per il sostegno ad azioni di promozione dei vini Doc, Docg e Igt e da agricoltura biologica, protagonisti di un’importante crescita qualitativa e sempre più apprezzati sui mercati esteri: i dati dell’export dopo la vendemmia 2017 registrano un fatturato di oltre 320 milioni di euro con un balzo in avanti del 10,7% sull’anno precedente.   Le risorse in arrivo, nell’ambito dell’Ocm Vino (l’Organizzazione comune di mercato Ue), puntano a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione.

La decisione della Giunta regionale è immediatamente successiva all’approvazione del 27 luglio scorso, da parte del ministero delle Politiche agricole, dell’avviso per i progetti relativi alla campagna viticola 2018/2019.

L’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli parla di  “Impegno della Regione per dotare rapidamente le nostre imprese di uno strumento di grande utilità in modo da restare al passo con i produttori degli altri Paesi europei e rafforzare l’export di un settore tra i principali del nostro comparto agroalimentare”.

“I dati dell’esportazione per i vini dell’Emilia-Romagna, dopo la vendemmia 2017, sono estremamente positivi – ha proseguito Caselli – con il superamento dei 320 milioni di euro e un più 10,7% sul 2016. Stiamo accelerando sulla promozione con particolare attenzione ai mercati emergenti del sud asiatico, alla Cina e al Giappone, ma senza dimenticare Russia, Canada e gli Stati Uniti, principale  sbocco del made in Italy”.

Il bando è rivolto ad aziende agricole in forma singola e associata, consorzi e gruppi di imprese, per progetti che prevedono un investimento minimo di 100 mila euro. Verranno finanziati, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile. Info: tel.  051.527.4843