Mafie, sulle strade della Mehari di Giancarlo Siani

7 luglio 2018 | 14:04
Share0
Mafie, sulle strade della Mehari di Giancarlo Siani

Il libro di Paolo Miggiano sarà presentato martedì alle 18 nel cortile interno della Camera del Lavoro

REGGIO EMILIA – Sarà presentato martedì alle 18 nel cortile interno della Camera del Lavoro di Reggio il libro di Paolo Miggiano “K14314. Le strade della Mehari di Giancarlo Siani” all’interno di un ciclo di tre eventi che si terranno, oltre che nella nostra città, anche a Bologna e Ravenna.

L’autore dialogherà con il giornalista Paolo Bonacini e saranno presenti alcuni dei protagonisti e delle Associazioni che hanno promosso e sostenuto Il Viaggio Legale.

Il volume di Miggiano ripercorre la figura di Giancarlo Siani, cronista napoletano ucciso dalla camorra il 24 settembre 1985, attraverso il lungo viaggio compiuto dalla Mèhari – l’auto sulla quale fu trucidato – raccontando il senso di tutto questo: sostenere istanze finalizzate a una concreta tutela giuridica delle vittime dei reati intenzionali violenti ed essere simbolo della libertà di stampa e di un’efficace lotta alle mafie.

Un viaggio, in Italia e in Europa, che colpisce perché – tra le tante domande che ancora aleggiano sulle zone d’ombra di una morte così assurda e ingiusta – racconta di un ragazzo normale, reso eccezionale dalla ferocia del crimine, ed evidenzia quanto sia fondamentale proseguire l’impegno nella lotta alle mafie, attraverso il sinergico coinvolgimento di istituzioni, associazioni e cittadini.

Alcuni capitoli del libro sono dedicati a Il Viaggio Legale, l’iniziativa svolta in Emilia Romagna tra la fine del 2016 e i primi mesi del 2017 e passata anche dalla nostra città con grande successo di partecipazione. Un “viaggio” che rese esplicito come quell’auto, divenuta simbolo di lotta alla criminalità organizzata, sia ancora oggi capace di catalizzare l’attenzione e sollecitare il protagonismo antimafia di tante ragazze e tanti ragazzi.

L’iniziativa è promossa da Cgil Emilia Romagna, Associazione della Stampa Emilia-Romagna (Aser) e dalle Camere del Lavoro di Reggio Emilia, Bologna e Ravenna.