Iren, debutta la sezione riqualificazione energetica

15 giugno 2018 | 16:08
Share0
Iren, debutta la sezione riqualificazione energetica

Presidente della Smart solution. che ha 300 dipendenti, è Ettore Rocchi. Si occupera’ della riqualificazione energetica degli edifici, ma anche di fotovoltaico e sistemi di produzione di energia termica

REGGIO EMILIA – E’ tutta reggiana la governance di Iren Smart Solutions, nuova arrivata nel gruppo della multiutility dell’Emilia, Torino e Genova, che si occupera’ della riqualificazione energetica degli edifici, ma anche di fotovoltaico e sistemi di produzione di energia termica e illuminazione pubblica e artistica. Presidente – come annunciato oggi al tecnopolo di Reggio Emilia durante il primo incontro pubblico di presentazione della nuova realta’- e’ Ettore Rocchi, gia’ a capo di Iren Rinnovabili (oggi confluita in Iren Energia, ndr) mentre amministratore delegato e’ Paolo Bonaretti, 62 anni, sino ad oggi presidente della Fondazione E 35 del Comune di Reggio.

Iren Rinnovabili, controllata del Gruppo Iren, cambia dunque pelle e si trasforma in Iren Smart Solutions. Il Gruppo Iren, in linea con quanto già previsto nel piano industriale al 2022, ha deciso di lanciare quesat società in continuità con la profonda esperienza e con le competenze già maturate con Iren Rinnovabili. Questa nuova creatura – controllata al 100% dal Gruppo e partecipata da società come Iren Mercato, Iren Ambiente e Iren Energia – opererà nei settori dell’efficienza energetica, concentrandosi in particolare sulla riqualificazione energetica di edifici privati e pubblici e sulla gestione integrata di impianti elettrici e tecnologici di patrimoni immobiliari complessi.

Sprizza dunque soddisfazione il sindaco Luca Vecchi, che dice: “Abbiamo lavorato con convinzione e determinazione alla costituzione di Iren Smart Solutions, ed ora siamo molto contenti del fatto che sia diventata realta’ con un’offerta rilevante e innovativa di progetti e servizi connessi alla rigenerazione urbana, all’efficienza energetica degli edifici e alla sostenibilita’ economica ed ambientale, basati su soluzioni tecnologiche smart”.

Aspetti “molto positivi – continua Vecchi – sono anche la sede della nuova societa’ a Reggio Emilia, i suoi circa 300 posti di lavoro, le prospettive di nuovi investimenti sul territorio locale e regionale ed una governance tutta reggiana”. Iren Smart Solutions, chiude il primo cittadino, “si caratterizza per dare risposte smart, cioe’ intelligenti e innovative, ai bisogni dei cittadini e ai temi, decisivi per la collettivita’, della rigenerazione e della sostenibilita’ delle citta’ servite. Temi a cui Reggio Emilia e’ particolarmente sensibile e su cui abbiamo investito e investiamo molto”.