Cronaca |
Cronaca
/

Camorra, un arresto anche a Rio Saliceto

25 maggio 2018 | 12:39
Share0
Camorra, un arresto anche a Rio Saliceto

In manette un 25enne considerato affiliato, insieme ad altri 28 arrestati, al clan camorristico dei “Mariglianesi”

RIO SALICETO (Reggio Emilia) – Arresti anche in provincia di Reggio Emilia nella maxi operazione anticamorra condotta dai carabinieri del Gruppo Castello di Cisterna che hanno operato oltrechè nel reggiano anche a Napoli e provincia, Verona, Castel Volturno, Terni, Ferrara e Bari. Nel reggiano i militari partenopei hanno operato con i carabinieri della compagnia di Guastalla e hanno arrestato un 25enne di Rio Saliceto, considerato affiliato, insieme ad altri 28 arrestati, al clan camorristico dei “Mariglianesi” attivo tra Marigliano e i comuni confinanti, “costola” del clan napoletano dei “Mazzarella”.

L’indagine ha scoperto un’associazione di tipo mafioso che aveva organizzato lo spaccio di ogni tipo di droga nei complessi di edilizia popolare di Marigliano e San Vitaliano. Le piazze di spaccio erano attive 24 ore su 24 e il clan aveva arruolato spacciatori e vedette in gran parte tra i residenti delle palazzine. Lì l’organizzazione aveva inserito famiglie di fiducia sfrattando gli originari assegnatari degli alloggi. Sono stati scoperti due tentati omicidi a colpi di pistola e mazze da baseball e una gambizzazione nei confronti di tre “capi piazza” restii a pagare la “quota” al clan.

L’organizzazione rimpinguava le casse anche dissanguando commercianti, imponendo il “pizzo” a supermercati, imprese funebri, edili, ambulanti, negozi di ortofrutta, pizzerie. Un imprenditore intenzionato a non pagare fu sequestrato per essere portato “al cospetto” del vertice del clan, sequestro organizzato anche con la complicità della mamma del reggente. Le donne, in proposito, partecipavano a pieno titolo alle scelte strategiche dell’organizzazione. Contestati anche la detenzione illegale di armi e il favoreggiamento, per le “vedette”. Tutti i reati sono aggravati da metodo e finalità mafiosi.