Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

23 marzo 2018 | 08:27
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 23 marzo e che gli eventi vanno fino a domenica 25 marzo, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Teatro Valli: Musica ribelle è l’opera rock ispirata ai temi giovanili degli anni ‘70 con musiche di Eugenio Finardi, la regia di Emanuele Gamba, che andrà in scena al Teatro Valli venerdì 23, sabato 24, alle 20.30 e domenica alle 15.30. L’idea nasce come un percorso ideativo e creativo aperto, a più voci, intorno a una scelta precisa: scrivere e realizzare uno spettacolo sulla musica, la testimonianza artistica, politica e umana di Eugenio Finardi.

Cavallerizza: domani sera (sipario ore 21) al teatro Cavallerizza andrà in scena “Figlie dell’epoca. Donne di pace in tempo di guerra” di e con Roberta Biagiarelli, a ingresso libero.

Teatro Piccolo Orologio: La Compagnia Otto&TreQuarti al Piccolo Orologio, in via Massenet, stasera e domani alle 21 con “Carnefici”, liberamente tratto da “Il baciamano” di Manlio Santanelli e “L’ospite” di Oscar de Summa. Lo spettatore si troverà in una Milano dei giorni nostri, dove una madre trova un ladro nella propria casa e in una Napoli del 1799 in cui un giacobino viene rapito e trascinato in casa di una donna in miseria. Due luoghi e due tempi, accomunati dalla stessa trasformazione da essere umano in carnefice. Info: 349-7923353.

Polveriera: musica Indie alla Polveriera venerdì con Arto, My Dear Killer e Lourdes Rebels e sabato con Yaguar, Dear Ornette, Iran Brand, Orca e Lute. Ingresso gratuito. Cena buffet prezzo fisso 15 euro bevande escluse.

Piazza Prampolini: sabato a Reggio Emilia è in programma ‘Creare con Arte’ – mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo – piazza Prampolini – tutto il giorno – Info: Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.455157.

Piazza Martiri del 7 Luglio: sabato e domenica a Reggio Emilia si terrà ‘Reggio in fiore’ – fiori, piante e attrezzature per il florovivaismo – piazza Martiri del 7 luglio – tutto il giorno – Info: SGP tel. 059.643664; 328.8620994; Comune tel. 0522.585157.

Galleria Parmeggiani: sabato 24 marzo Reggio Emilia ospiterà la rassegna “ChitarRE – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia” – Masterclass di Irina Kulikova (Russia) – c/o Galleria Parmeggiani, corso Cairoli 2 –  dalle 16 alle 19  – Info: Musei Civici tel. 0522.456477-456816.

Ente Fiere: domenica 25 marzo  a Reggio Emilia ospiterà ‘Usatissimo’ – mercatino dell’usato e dello scambio – c/o Centro Esposizioni, via Filangieri 15 – dalle 9 alle 18 – Info: fieREmilia tel. 0522.503511; Segreteria commerciale Reuse Aps tel. 347.6811710.

Giornate Fai Primavera: tornano con l’inizio della bella stagione le Giornate FAI di Primavera, il 24 e 25 marzo 2018 in tutta Italia, e quindi anche nella nostra Reggio. La Delegazione FAI di Reggio Emilia ha selezionato due sedi, Palazzo Tirelli, ex Gabbi, e la chiesa di San Domenico, che saranno eccezionalmente visitabili al pubblico Sabato con orario 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30) e Domenica: 10:00 – 18:00. Un’occasione ottima per far visita a luoghi altrimenti inaccessibili oppure aperti in orari vincolati.

Cavriago: puntuale, con l’arrivo della primavera, arriva la Fiera del Bue Grasso a Cavriago tra conferme e novità: tornano quest’anno le Vacche Rosse e, per la prima volta, si svolge il Palio dei ciccioli della Val d’Enza. Immancabili diverse proposte volte a valorizzare l’enogastronomia, l’artigianato e il mondo del volontariato locale. Giunta alla 214ma edizione, la fiera vi aspetta domenica 25 marzo con inaugurazione alle 11 in piazza Zanti alla presenza delle autorità. Organizzata dal Comune di Cavriago insieme alla Proloco, si svolge lungo le vie e le piazze principali del centro.

Scandiano: nel weekend dal 24 al 26 marzo a Scandiano la manifestazione Centenaria Mostra Agricola Commerciale Industriale Artigianale “Fiera di San Giuseppe” – arredamento, utensileria, oggettistica, zootecnia, agricoltura, vitivinicoltura, macchine agricole, industriali, autovetture, attrezzature da campeggio – c/o Ente Fiere Scandiano, via XXV Aprile1 – Info: Comune/Ufficio Fiere tel. 0522.764302-857436.

Casalgrande: il giovane pianista reggiano Matteo Davoli, presenterà il suo nuovo album “Niente di Poetico” al Teatro De André di Casalgrande domenica 25 marzo alle 21. Il concerto, per pianoforte solo, attraverserà vari generi musicali: Rock, Blues, Jazz e World Music, e sarà preceduto dall’intro della colonna sonora di Star Wars, composta da John Williams. Ingresso libero. Info e Prenotazioni: 0522 1880040.

Casalgrande: Domani in doppia replica, alle 18.30 e alle 21 al teatro De André di Casalgrande, prosegue la stagione teatrale dell’associazione “Quinta Parete”, giunta al penultimo appuntamento. In scena, il Teatro del Carretto con lo spettacolo “Biancaneve”, ospite lo scorso anno alla Biennale di Venezia. La biglietteria sarà aperta dalle 17.30. La prenotazione è obbligatoria in quanto i posti saranno limitati: comunicazione@quintaparete.org oppure 388-8168232.

Gattatico, Fuori Orario: Gli Asilo Republic ritornano venerdi 23 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Una serata Shockville che va in scena dalle ore 22.30, con il concerto «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic, il dj set a cura di Mr Tano e tante altre sorprese. Sabato 24 si cambia musica al Fuori Orario. Dopo 5 anni cala il sipario su Twist and Shout! la notte dei balli anni ’50 e ’60. In consolle il fondatore di Twist and Shout, Alessio Granata, per allietarvi con le colonne sonore di un’epoca dove la gente aveva voglia di ballare ritmi autentici fino all’alba.

Cadelbosco Sopra: E’ tutto pronto per il concerto che Elio e Roberto Prosseda terranno a L’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra il prossimo venerdi 23 marzo. Quello di Elio con la musica classica, o come piace dire a lui più semplicemente “la musica bellissima”, è un rapporto che parte da lontano, da quando a nove anni cominciò a studiarla, passando anche per il Conservatorio e il diploma in flauto traverso. Elio torna in scena a teatro, insieme all’ottimo pianista Roberto Prosseda, con lo spettacolo Largo al Factotum, un viaggio raffinato e divertente nella storia della musica classica, che parte da Mozart e Rossini e passa per Kurt Weill e i canti tradizionali giapponesi fino ad arrivare alla musica contemporanea con Luca Lombardi.

Fabbrico: Si recupera sabato 24 marzo il concerto di Cisco posticipato a inizio mese a causa della neve. Stefano ‘Cisco’ Bellotti si esibirà alle 21 al Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico in un live acustico davvero speciale, un vero e proprio viaggio che ripercorre 25 anni di carriera, un concerto da non perdere: sarà una buona occasione per ascoltare dal vivo brani che normalmente non vengono suonati dal vivo nelle tipiche serate estive, uno spettacolo pensato per atmosfere da ascolto e per il calore dell’ambiente intimo di un teatro.

Guastalla: Stasera alle 21, nell’ambito della stagione musicale proposta dal Convivio Musicale Guastallese, al teatro Ruggeri andrà in scena “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, opera lirica in stile tradizionale con Stefania Spaggiari (soprano) e Andrea Bianchi (tenore) e con l’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte dell’Associazione Fantasia in Re di Stefano Giaroli. Un evento che sancisce il ritorno a casa della cantante lirica, originaria di Santa Vittoria di Gualtieri. Ingresso: 25 euro. Info: 0522-839756.

Boretto: Domani sera alle 21, al Teatro del Fiume di Boretto andrà in scena “L’eterno incanto di Venere – da Prassitele a Modigliani”, uno spettacolo di e con Corrado Augias (luci, video e regia di Angelo Generali, Corvino Produzioni). Le immagini del nudo – quello femminile, in particolare – sono uno spettacolo ormai consueto, ma pochi si interrogano su come si sia arrivati a questa consuetudine di una frequenza tale da aver logorato il valore dirompente che ha invece avuto in passato. Lo spettacolo del noto giornalista risponderà a questa domanda ripercorrendo le diverse tappe che hanno portato alla situazione attuale, comprese le cause sociali e di costume (e in qualche caso politiche) che hanno accompagnato questo percorso.