Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

16 marzo 2018 | 09:52
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 16 marzo e che gli eventi vanno fino a domenica 18 marzo, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Ariosto: “Sono entrato nel mondo della danza da giovanissimo, vi avevo visto un cancello che rappresentava la via di fuga da una vita della quale non sapevo bene cosa fare. Avere ora la possibilità di mostrare quel cancello ad altre persone è una cosa che mi riempie di vera soddisfazione”. Hofesh Shechter è uno dei coreografi più emozionanti della scena internazionale e a Reggio Emilia presenta sabato 17 marzo, alle 20.30 al Teatro Ariosto in prima assoluta il suo “Show”, serata composta da The Entrance • Clowns • Bows. La prima assoluta di Reggio Emilia aggiunge a Clowns, coreografia realizzata nel 2016 per il Nederlands Dans Theatre altri due atti, che danno al lavoro di Shechter l’energia di un concerto rock combinata con una coreografia bella e toccante.

Fonderia39: il 17 marzo a Reggio Emilia, alla Fonderia39, sono in programma spettacoli di danza classica e contemporanea; EKO Dance International Project – percorso di formazione artistica professionale: Focus@Mats Ek – coreografie Mats Ek – c/o Fonderia39, via della Costituzione 39; 17 marzo ore 18 – Info: Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto tel. 0522.273011.

Ente fiere: dal 16 al 18 marzo Reggio Emilia ospiterà l’esposizione internazionale di cani delle principali razze canine con la partecipazione di centinaia di esemplari – c/o Centro Esposizioni, via Filangieri 15 – orari: 16 marzo dalle 12,30 alle 19; 17-18 marzo dalle 9,30 alle 17 – Info: Gruppo Cinofilo Reggiano tel. 0522.282932; fieREmilia tel. 0522.503511.

Auditorium Peri: domenica 18 marzo lo spettacolo per bambini e famiglie I Musicanti di Brema del Teatro dell’Orsa sarà in scena a Reggio Emilia, all’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo nell’ambito della rassegna Lo scrigno dei suoni. Ingresso libero.

Teatro Piccolo Orologio: L’ironia può vincere su tutto, anche sulla più grande paura di ogni essere umano: la grande mietitrice, la fine che ci accomuna tutti. È questo il leitmotiv di  Sulla morte senza esagerare, lo spettacolo che andrà in scena sabato 17 marzo, alle ore 21.00, al  Teatro Piccolo Orologio. Si tratta di un lavoro ideato e diretto da  Riccardo Pippa, per una co-produzione del  Teatro dei Gordi e TIEFFE Teatro Menotti di Milano. In scena, il pubblico vedrà recitare  Giovanni Longhin,  Andrea Panigatti,  Sandro Pivotti  e  Matteo Vitanza. Le scene, ma anche le maschere fondamentali nell’allestimento e i costumi, sono di  Ilaria Ariemme. Biglietti: 14€ e 12€ per informazioni e prenotazioni: mailto:biglietteria@teatropiccolorologio.com | 0522/383178 |

Musei Civici: Inizia oggi alle 18 in Sala Tricolore il ciclo di incontri “Tutto è contemporaneo. Attualità dell’antico” dedicato alla mostra archeologica “On the road. Via Emilia 187 a.C. -2017”, allestita fino al 1° luglio ai Palazzo dei musei. La storica ed esperta di diritto antico Eva Cantarella tratterà il tema dei conflitti generazionali, mostrando come non siano un problema unicamente contemporaneo ma una costante storica.

Catomes Tot: Musica dal vivo al Catomes Tôt. Stasera (ore 21.30, ingresso 7 o 5 euro) sul palco di via Panciroli salirà Terje Nordgarden. Sin dall’infanzia il norvegese Nordgarden è stato un gran fan di Bruce Springsteen, con gli anni si è appassionato ad artisti come Jeff Buckley, Elliott Smith, Ryan Adams, Andrew Bird e Paul Curreri. La sua carriera musicale comincia curiosamente nel 2000 a Bologna. Dopo un anno arriva la chiamata da Paolo Benvegnù che gli propone di andare a Firenze. Dopo cinque settimane in studio nasce il disco d’esordio “Terje Nordgarden”. Aprirà il concerto Lupo Chicco Bedogni.

Maratona: domenica a Reggio si terrà “La 21 di Reggio Emilia” – Mezza Maratona  competitiva – partenza (ore 9)  e arrivo in piazza della Vittoria – percorsi: lungo km 21,097, medio km 9,5, corto km 4; La Corsa dei Papà – percorso di m 600 da effettuarsi in coppia, padre e figlio, con obbligo di arrivare insieme  – partenza (ore 9,30)  e arrivo in piazza della Vittoria – Info: Atletica Reggio ASD tel. 339.2239885.

Provincia

S. Ilario: teatro e spiritualità si mettono in dialogo al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario (in piazza della Repubblica). Domani alle 17 si esibiranno le danzatrici della Talavidya Academy e il coro dell’Istituto Diocesano di musica e liturgia di Reggio. Su questa base si intreccerà il dialogo fra due monache delle rispettive fedi: Swamini Hamsananda Giri, vicepresidente dell’Unione Induista Italiana e Chiara Francesca Lacchini, Madre Badessa delle Clarisse di Fiera di Primiero. Ingresso gratuito. Info: 328-6019875.

Casalgrande: sabato al Teatro De Andre’ di Casalgrande la compagnia “I Termosifoni” metterà in scena “CIRQO”, un musical divertente pensato per tutta la famiglia, con protagonisti anche diversi bambini. Un messaggio di speranza e solidarietà. L’incasso della serata andrà a favore di Re.ma.re e del progetto Rheuma Help, a sostegno dei bambini Reumatici.

Rubiera: doppio evento domenica 18 marzo a L’esagono di Rubiera. Nell’ambito dei concerti organizzati dall’associazione culturale Place of Music, arrivano due grandi bluesmen. Si tratta di Buzzy Lao, cantante e chitarrista torinese, e Johnny Larosa, nome leggendario della scena musicale reggiana che, in questa occasione, presenterà i suoi brani originali inediti. Johnny Larosa salirà sul palco alle 18, Buzzy Lao a seguire.

Rubiera: Sabato 17 marzo 2018 alle ore 21 nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera, ideata e promossa da La Corte Ospitale, con il riallestimento dello spettacolo Al Presente di e con Danio Manfredini, spettacolo che gli valse nel 1999 il Premio Ubu come migliore attore. Lo spettacolo è il primo dei due appuntamenti del focus ‘Danio Manfredini: incontro tra arte e follia’, che si concluderà giovedì 22 marzo con Luciano, ultimo lavoro dell’attore: un’occasione per cogliere come, a vent’anni di distanza, si è modificato ed evoluto l’approccio a arte, omosessualità e follia, tematiche care e ricorrenti nel teatro di Danio Manfredini, una delle voci più intense del teatro contemporaneo.

Scandiano: domenica 18, e via a seguire il 19 e 25 marzo, Scandiano ospiterà la tradizionale e molto sentita Fiera di San Giuseppe – mercatino ambulante e luna park – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune/Ufficio Fiere tel. 0522.764302-857436.

Bagnolo: come ogni sabato, al circolo La Latteria di Bagnolo (in via Alta 23) l’appuntamento è con il divertimento. Domani sera sul palco salirà il Duo Torri con “Siamo nati per soffriggere”. Ricetta per una serata divertente: Provate a mettere in padella, con un filo d’olio, un serio e composto sedano (Cristiano) insieme ad un esuberante prezzemolo (Giacomo), aggiungete poi un pizzico di sale e tenete il fuoco alto. Il risultato sarà, ve lo anticipiamo, gustoso e scoppiettante. Sipario ore 21.45, piatto liffo alle 20.30. Info: 339-8478695.

San Martino in Rio: risate garantite nell’incantevole cornice della Rocca Estense. Al comico Stefano Chiodaroli venerdì 16 marzo (ore 21) a San Martino in Rio è affidato il gran finale di Ridila, la rassegna di cabaret organizzata dall’associazione culturale Idee di Gomma con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio, che per tutto il mese di febbraio ha proposto il meglio della comicità nazionale. Indimenticabile panettiere di Zelig e Colorado Café, Chiodaroli ha lavorato con Michele Placido e con Diego Abatantuono, ed è stato interprete di numerosi ruoli sul grande e piccolo schermo e nei teatri di tutta Italia. L’ingresso a ogni serata di Ridila costa 10 euro (8 euro per i soci Arci e ingresso libero per i ragazzi sotto i 10 anni).

Correggio: il 17/18 marzo a Correggio è in programma la fiera di San Giuseppe – Correggio in fiore, mercato ambulante, stands con prodotti gastronomici e artigianali, luna park; 18 marzo: rassegna “Correggio in Fiore”: XXVII mostra mercato di fiori, piante, arredo da esterno e attrezzature per il giardinaggio; stands con prodotti tipici e gnocco fritto – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.630711; Pro Loco tel. 0522.641817.

Cadelbosco Sopra: Ritornano all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra, il prossimo sabato 17 marzo (ore 21), le Sorelle Marinetti con lo spettacolo Appuntamento con lo swing, una serata ironica e divertente in un turbinio di musica, voci ed emozioni. Le Sorelle Marinetti – che sabato recuperano la data dello scorso 22 dicembre interrotta a causa di un malore di uno degli artisti – sono il fenomenale trio vocale che ha fatto della canzonetta sincopata una missione di vita e di show. Sul palco, accanto al trio Marco Lugli (Scintilla), Nicola Olivieri (Turbina) e Matteo Minerva (Elica), il quartetto jazz dell’Orchestra Maniscalchi: Adalberto Ferrari al clarinetto, Christian Schmitz al pianoforte, Paolo Dassi al contrabbasso, Riccardo Tosi alla batteria.

Poviglio: domenica a partire dalle 9 del mattino, in piazza Umberto I, via Mattei, via Indipendenza e via Don Borghi torna la tradizionale Festa di Primavera, organizzata dall’amministrazione comunale, dai commercianti, dai produttori di Poviglio, insieme alle scuole, alla parrocchia e alle associazioni di volontariato, e presentata da Stefano Franzoni di Radio circuito 29. A partire dalle 9 spazio alle bancarelle con gli artisti dell’ingegno, gli hobbisti, gli espositori enogastronomici e commerciali, con degustazioni e presentazione dei prodotti locali a cura dei commercianti e dei produttori povigliesi. Nel pomeriggio – dalle 14.30 alle 18.30 – saranno tante le attrazioni per tutti i gusti, per grandi e anche piccini: il carro dei fiori per bambini e ragazzi nelle vie del paese.

Guastalla: il 18 marzo a Guastalla – località Pieve è in programma il Mercatino del riuso – piazza Don T. Soragna – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Love Generation tel. 347.3286315.

Guastalla: Venerdì sera (ore 21) al Comunale di Guastalla va in scena “Il padre” con Alessandro Haber e Lucrezia Della Rovere: la regia è di Florian Zeller, traduzione di Paola Comencini e Piero Maccarinelli.