Cronaca |
Cronaca
/

Fisco, imprenditore froda otto milioni di euro e poi scappa

13 marzo 2018 | 14:49
Share0
Fisco, imprenditore froda otto milioni di euro e poi scappa

La Finanza è sulle tracce di un 32enne cinese residente a Casalgrande

REGGIO EMILIA – Aveva costituito una ditta individuale per il commercio all’ingrosso di abbigliamento e accessori, che operava tra Milano e Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, ma dopo aver nascosto al fisco circa otto milioni di euro dal 2014 al 2016, ha chiuso l’attivita’ e si e’ reso irreperibile. Questo, per il momento, l’esito di un’operazione avviata dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Reggio Emilia “a seguito del rilevamento di numerosi indizi di pericolosita’ fiscale” nei confronti dell’imprenditore, un 33enne di origini cinesi residente a Casalgrande.

In particolare, le Fiamme gialle hanno accertato che l’uomo, negli anni d’imposta dal 2014 al 2016, “ha nascosto al fisco redditi per circa 6,5 milioni di euro e commesso violazioni all’Iva per circa 1,5 milioni, omettendo le previste dichiarazioni fiscali”, e per questo motivo “e’ stato denunciato alla Procura di Reggio Emilia per i connessi reati tributari”. Le indagini, aggiungono i finanzieri, sono state particolarmente difficili “a causa dell’irreperibilita’ dell’imprenditore e della documentazione amministrativo-contabile della ditta”, e infatti “sono state condotte usando le banche dati della Guardia di finanza per la ricostruzione della posizione reddituale”.

Ora, concludono le Fiamme gialle, le investigazioni “proseguiranno per individuare eventuali ulteriori connesse situazioni di evasione fiscale”.