Bollette pagate anche a morosi, Reggio non ci sta

21 febbraio 2018 | 13:38
Share0
Bollette pagate anche a morosi, Reggio non ci sta

Federconsumatori affila le armi in vista di luglio quando cioe’, in assenza di cambiamenti, entrera’ in vigore il provvedimento dell’Autorita’ dell’energia

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia la Federconsumatori affila le armi in vista di luglio quando cioe’, in assenza di cambiamenti, entrera’ in vigore il provvedimento dell’Autorita’ dell’energia che obbliga gli utenti a pagare nella bolletta della luce anche le morosita’ di chi non lo fa. Un’ipotesi “inappropriata, ingiusta e inopportuna”, in parte motivata dal fatto che i fornitori finali (le aziende che emettono le bollette vendendo l’energia ai cittadini) sono stati costretti a versare ai distributori (le aziende che invece portano l’energia dentro le case) i cosiddetti “oneri generali di sistema”, cioe’ la quota per il servizio di trasporto dell’energia che poi il fornitore vende.

Le associazioni e i consumatori si stanno pero’ mobilitando. “Intendiamo infatti in fase di consultazione, presentare una proposta organica e dettagliata”, annuncia Federconsumatori. Al primo posto del documento, naturalmente, “una seria riforma degli oneri di sistema” che, nelle recenti modifiche, “al posto di essere ridimensionati sono stati accentuati a favore delle imprese energivore”, spiega l’associazione. Ma “e’ inconcepibile che i cittadini paghino salatamente incentivi ad imprese che consumano grandi quantita’ di energia e alla rete ferroviaria”.

Inoltre, prosegue Federconsumatori, “per recuperare le somme dovute dagli utenti morosi e’ necessario agire con gli strumenti appropriati, attraverso un’azione di recupero mirata”, continuano l’associazione dei consumatori sottolineando “che, stando ai dati dell’Autorita’ per l’energia, le utenze che risultano morose sono in larga parte relative alle piccole e medie imprese. Proprio per questo appare ancora piu’ assurdo ed improponibile far pagare ai cittadini i costi a cui le imprese non riescono a far fronte”.

Si invita poi a valutare le situazioni di morosita’, “disponendo le opportune misure per i casi di morosita’ incolpevole e di poverta’ energetica che, sempre piu’ spesso, non riguardano solo famiglie ed anziani, ma anche giovani, specialmente studenti”. Infine Federconsumatori chiede “una vera e necessaria riforma dei bonus energia, gas e acqua”, di cui “ad oggi solo una minima parte dei cittadini che ne avrebbe diritto usufruisce, a causa di ostacoli e lungaggini burocratiche”.

Concludono i consumatori reggiani: “Ci aspettiamo che tali proposte vengano ascoltate e che l’Autorita’ ed il Governo agiscano di conseguenza. Se cosi’ non fosse, attenderemo i responsi dell’Autorita’ per poi intraprendere le opportune vie legali”.