La Grissin Bon mette al tappeto l’Unics Kazan: 76-75

25 gennaio 2018 | 06:59
Share0
La Grissin Bon mette al tappeto l’Unics Kazan: 76-75

I biancorossi si perdono nella nebbia nel corso del primo quarto, poi è Della Valle a guidare i suoi compagni alla vittoria

REGGIO EMILIA – La Grissin Bon si perde nella nebbia nel corso del primo quarto, poi è Della Valle ad accende quella luce volta a condurre i propri compagni a guardare tutti dall’alto verso il basso. La vittoria di questa sera a detta di coach Menetti: “un piccolo grande capolavoro”.

Primo quarto
Sui legni del PalaBigi i signori Candi, Markoishvili, Nevels, Reynolds, White si trovano face to face a Colom, Ejim, Lasme, Lochkett e Smith. La formazione russa, versione rullo compressore, schiaccia sin dalle prime battute di gioco la compagine autoctona (4 a 14). Coach Menetti non può fare altro che avvalersi della sospensione. Le nuove disposizioni non generano gli effetti desiderati tant’è che l’Unics Kazan, con il suo motore modello Colom, arriva a chiudere il primo match sul 17 a 30.

Secondo quarto
L’amore tra Reynolds e Lasme non è poi così tanto idilliaco, sta di fatto che ad entrambi viene fischiato un fallo tecnico. La Grissin Bon trova in Della Valle quella scossa necessaria a ridurre il distacco dal diretto avversario (28 a 32). La formazione ospite dal canto suo macina gioco quel gioco che le consente di arrivare all’intervallo con 7 punti di vantaggio (38 a 45).

Terzo quarto
La vena ribelle del mentore bianco-verde viene redarguita dalla terna arbitrale. Da sottolineare un Markoishvili avvolto nella nebbia inoltre, qualche ingenuità di troppo, costa caro agli autoctoni che si vedono distanziati sul finire del terzo atto di ben dieci lunghezze (50 a 60).

Quarto quarto
Il condottiero russo, nella fattispecie Priftis, non riesce a tenere a freno la lingua e per lui arriva un’ulteriore sanzione disciplinare. I bianco-rossi spinti da Nevels e Della Valle agguantano il pareggio (64 a 64). Entrambe le squadre cercano di cogliere l’attimo fuggente e alla fine Della Valle infila quel punto che vale il successo. Nel girone H di Eurocup a guardare le avversarie dall’alto verso il basso è sempre e soltanto la Grissin Bon.

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – UNICS KAZAN: 76 – 75

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Bonacini, Markoishvili 5, Candi 4, Mussini, Della Valle 21, White 7, Reynolds 6, Wright 17, Cervi 7, Llompart 2, Nevels 7. Allenatore: Menetti.

UNICS KAZAN: Ponkrashov 8, Ejim 13, Colom 14, Lasme 18, Sergeev, Ndour 2, Smith 5, Lockett 8, Koshcheev, Andusic 4, Trushkin, Kolesnikov. Allenatore: Priftis.

Arbitri: Anne Panther (Ger), Emilio Perez Pizarro (Spa), Milan Nedovic (Slo).

Parziali: 17 – 30; 21 – 15; 12 – 15; 26 – 15

Note: Fischiato fallo tecnico a Reynolds e Lasme al 12′. Tecnico anche per la panchina dell’Unics Kazan al 21′ e al 31′. Ndour lo si vede uscire a capo chino al 37′ per falli. Per Ponkrashov arriva un Antisportivo al 38′ contestualmente antisportivo e tecnico a Lasme che abbandona il parquet per falli. Tiri da tre: Grissin Bon Reggio Emilia 4/22, Unics Kazan 7/29; tiri liberi: Grissin Bon Reggio Emilia 22/30, Unics Kazan: 20/21.