La Grissin Bon batte la capolista: 89-86

21 gennaio 2018 | 08:04
Share0
La Grissin Bon batte la capolista: 89-86

I biancorossi hanno tutti i mezzi per ambire a traguardi prestigiosi. Da bocciatura la terna arbitrale

REGGIO EMILIA – Inizia con una vittoria il girone di ritorno per la Grissin Bon che, nel proprio tempio, si impone 89 a 86 sulla prima della classe Sidigas Avellino. I biancorossi hanno tutti i mezzi per ambire a traguardi prestigiosi. Da bocciatura la terna arbitrale.

Primo quarto
“Da oggi quindici finali” sono queste le parole esposte con uno striscione dal popolo di Reggio Emilia volte a ricordare che la Grissin Bon è squadra da vertice. Sta di fatto che alla palla due, con gli occhi della tigre, si presentano Della Valle, Llompart, Markoishvili, Reynolds e White pronti a confrontarsi con la capolista Sidigas Avellino che, dal canto suo, propone come quintetto di partenza Fesenko, Filloy, Leunen, Rich, Wells. I biancorossi, agguerriti più che mai, in sei minuti di gioco rifilano un +9 (19 a 10) alla compagine ospite costringendo coach Sacripanti a rifugiarsi in timeout. Il richiamo rigenera i campani tanto che alla fine del primo atto il tabellone luminoso segna 24 a 22. Da sottolineare come alcune decisioni prese dalla terna arbitrale in corso d’opera non siano state condivise da entrambe le formazioni.

Secondo quarto
Menetti richiama i suoi uomini per impartire alcune correzioni. Le squadriglie si affrontano a viso aperto e da plausi scroscianti risulta essere la magistrale schiacciata di Wright. I biancorossi gestiscono il possesso della sfera tanto da arrivare all’intervallo sul parziale di 47 a 42.

Terzo quarto
Si parte subito nel segno di Reynolds che, con una prodezza balistica delle sue, fa vibrare tutto il PalaBigi. Da sottolineare come i tre direttori di gara continuino imperterriti a non azzeccarne una. La Grissin Bon con sagacia domina l’avversario chiudendo così il terzo capitolo sul risultato di 64 a 58.

Quarto quarto
Dapprima Markoishvili insacca la bomba del +9 (69 a 60) poi è Reynolds ad allungare il vantaggio a +11 ma, quando i giochi sembrano ormai chiusi, la Sidigas Avellino rammenta di essere la prima della classe e sfodera un parziale di 4 a 0 che manda su tutte le furie Menetti il quale chiama la sospensione. La Grissin Bon, caparbia, contiene magistralmente la veemenza del nemico. Sullo scorrere dei titoli di coda Llompart mette a segno due liberi, risponde Rich con una tripla, dulcis in fundo Della Valle suggella il definitivo 89 a 86.

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – SIDIGAS AVELLINO: 89 – 86

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Bonacini, Candi 5, Wright 13, Della Valle 17, Llompart 11, White 13, Reynolds 10, Mussini, Cervi 4, Markoishvili 14. Allenatore: Menetti.

SIDIGAS AVELLINO: Fitipaldo 11, Zerini, Esposito, Scrubb 14, Wells 6, Filloy 6, Parlato, Leunen 3, Fesenko 21, D’Ercole, Rich 20, Ndyaie 3. Allenatore: Sacripanti.

Arbitri: Lanzarini, Bartoli, Calbucci.

Parziali: 24 – 22; 23 – 20; 17 – 16; 25 – 28

Note: Reynolds lo si vede uscire dal parquet al 32’ per falli. Tiri da tre: Grissin Bon Reggio Emilia 6/14, Sidigas Avellino 9/19; tiri liberi: Grissin Bon Reggio Emilia 17/21, Sidigas Avellino 13/19.