Vetroghiaccio sulle strade, black out e disagi in montagna

11 dicembre 2017 | 14:42
Share0
Vetroghiaccio sulle strade, black out e disagi in montagna

Questa mattina sono rimaste chiuse tutte le scuole: domani saranno aperte. Delrio: “Meteo proibitivo, serve pazienza”

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – La perturbazione che si è verificata tra la serata e la notte di domenica, fino a questa mattina, ha portato alla consistente formazione di vetroghiaccio sul territorio comunale. Un quadro che, nonostante i ripetuti passaggi dei mezzi spargisale, ha visto grosse difficoltà nelle prime ore della mattina visto che il fenomento del gelicidio può essere arginato solo marginalmente attraverso lo spargimento di sale.

La formazione di uno strato di ghiaccio ovunque, ha interessato anche i cavi telefonici ed elettrici: questi ultimi, a causa dell’aumento di peso, hanno ceduto in alcuni punti, portando a black out che hanno interessato diverse zone. Spiega il sindaco Enrico Bini: “Nel corso della mattinata si sono verificati guasti che hanno riguardato una linea tra la località Croce e la località La Svolta, vicina a Marola. I blackout hanno interessato parte di Felina, e diverse altre borgate tra cui Berzana, Rosano, Terrasanta, Cinqueterre. Enel è subito intervenuta con una task force che ha collaborato con i nostri cantonieri, per riuscire a individuare i punti precisi dove si erano verificati i guasti e anche per raggiungerli, visto che i campi erano coperti di ghiaccio e muoversi non era semplice. Entro il primo pomeriggio è stato individuato il guasto relativo a Felina, in risoluzione prima di sera. Il guasto riguardante Rosano, Terrasanta, Cinqueterre è più complesso, ma nel caso in cui Enel non riesca a ripristinare la corrente entro la serata, saranno attivati gruppi elettrogeni che consentiranno di alimentare tutte le borgate”.

Conclude Bini: “Questa mattina, vista la situazione, abbiamo inoltre deciso come altri Comuni della media montagna di chiudere tutte le scuole. Sta circolando la voce che terremo chiuso anche domani, martedì, ma visto che c’è stato un rialzo delle temperature e che per domani è semplicemente prevista pioggia, le scuole saranno regolarmente aperte, quindi questa voce è infondata”.

I vigili del fuoco comunicano che diversi interventi sono stati effettuati da stamattina a Castelnovo Monti per caduta di rami su cavi elettrici e sede viaria. Ancora in corso un rilevante intervento in via Bellessere, dove vigili del fuoco e tecnici Enel stanno liberando una linea elettrica danneggiata che al momento priva dell’energia elettrica diverse abitazioni.

Ancora disagi su diverse strade provinciali per gli alberi
Neve e ghiaccio hanno provocato anche in occasione dell’ondata di maltempo di queste ore, così come era avvenuto a metà novembre, diversi problemi su diverse strade provinciali, quasi sempre a causa di alberi di privati che non sono stati sottoposti alla necessaria manutenzione. Tra le varie situazioni critiche, il Servizio Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia segnala in particolare la Sp57 fra Laticola e Gazzolo, tra Vetto e Ramiseto, la Statale 63 a Felina e la Sp108 al Pianello a Castelnovo Monti, la Sp59 a Sologno e la Sp9 tra Gatta e ponte Gora a Villa Minozzo.

L’intervento dei vigili del fuoco

Il personale della Polizia provinciale e del Servizio Infrastrutture, in stretta collaborazione con carabinieri, polizia stradale e vigili del fuoco, è stato impegnato a lungo nella rimozione delle piante cadute o nel cercare di ‘alleggerire’ i rami ricoperti dalla neve, me è opportuno evidenziare come nella quasi totalità dei casi i disagi siano provocati da alberi di abitazioni o terreni privati. Questo, nonostante dal 2014 la stessa Provincia di Reggio Emilia e i Comuni abbiano emesso specifiche ordinanze che impongono – come per altro previsto già dal Codice della strada – “a tutti i proprietari dei terreni in confine con la sede stradale, di tenere regolate le siepi vive in modo tale da non restringere o danneggiare le strade provinciali, e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio delle strade provinciali o le piante essiccate”.

“Ovviamente, nel malaugurato caso di incidenti o danni alle vetture su strade provinciali, la responsabilità è in capo non al gestore della strada, ma al proprietario dell’albero caduto”, spiega il responsabile del Servizio Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia, Valerio Bussei, sollecitando nuovamente i proprietari di terreni con alberi confinanti con le strade a provvedere, nei prossimi giorni, alla necessaria manutenzione.

Delrio: “Meteo proibitivo, serve pazienza”
A proposito delle interruzioni di energia elettrica, il ministro Delrio oggi ha detto: “Gli investimenti di Terna sulla rete sono stati sempre molto importanti, poi in alcune condizioni e in alcuni momenti ci sono anche disagi”.