Italia e mondo

Expo, sindaco Sala accusato di concorso in abuso ufficio

13 dicembre 2017 | 18:46
Share0
Expo, sindaco Sala accusato di concorso in abuso ufficio

I legali: “Persecuzione della Procura generale”. Contestato al sindaco un nuovo reato per l’appalto del verde. Fissato il processo per il falso il 20 febbraio. Gli avvocati: “Tentativo pluriennale di attribuirgli delle colpe”

REGGIO EMILIA – Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, già a processo per l’accusa di falso, è indagato anche per concorso in abuso d’ufficio per la vicenda del capitolo ‘verde’ dell’appalto per la Piastra dei Servizi di Expo. L’originaria accusa, poi stralciata, per questo capitolo, era di concorso in turbativa d’asta.

“Questa iniziativa della Procura generale di Milano si pone in evidente contraddizione con i giudizi che Anac, avvocatura dello Stato e la stessa Procura della Repubblica di Milano hanno precedentemente formulato, apparendo anomala al punto da sembrare persecutoria”, dicono gli avvocati del sindaco, Salvatore Scuto e Stefano Nespor, per i quali questa l’inchiesta milanese “è un’iniziativa che offre una ulteriore dimostrazione delle difficoltà e degli ostacoli che, in questo Paese, incontra chiunque si trovi ad eseguire, nel rispetto della legge e in un tempo definito, un importante progetto pubblico, facendo affidamento sulle valutazioni delle Autorità dello Stato competenti” e “per porre fine a questo ormai pluriennale tentativo della Procura generale di individuare delle ipotesi di reato nell’attività” dell’ex amministratore delegato era stato appunto chiesto di saltare l’udienza preliminare.