Ex Reggiane, finanziamenti statali più vicini

1 dicembre 2017 | 17:50
Share0
Ex Reggiane, finanziamenti statali più vicini

Questa mattina la giunta comunale ha infatti approvato la proposta di convenzione fra il Comune e la presidenza del Consiglio dei ministri, per l’erogazione del finanziamento da 17,8 milioni

REGGIO EMILIA – Il programma di riqualificazione dell’area delle ex Reggiane, a Reggio Emilia, fa un altro passo in avanti. Questa mattina la giunta comunale ha infatti approvato la proposta di convenzione fra il Comune e la presidenza del Consiglio dei ministri, per l’erogazione del finanziamento da 17,8 milioni che l’amministrazione si e’ aggiudicata nei mesi scorsi, attraverso il bando per “le aree urbane e le periferie” promosso dalla stessa presidenza del Consiglio.

La convenzione dovrebbe essere sottoscritta entro dicembre, sbloccando l’effettivo arrivo delle risorse. Gli interventi finanziati con i fondi statali riguardano in particolare il cantiere di viale Ramazzini (dove e’ prevista la riapertura del passaggio a livello) e la rigenerazione di 14 immobili industriali dismessi, che saranno riutilizzati con finalita’ pubbliche (servizi culturali, educativi, sportivi e assistenziali).

Una recente variante urbanistica al progetto di riqualificazione ha ricompreso tra questi immobili anche le tre “porzioni” A,B e C del capannone 15 delle ex officine metalmeccaniche di Reggio. Gli investimenti complessivi sull’area sono in totale vicini ai 50 milioni: ai 18 del finanziamento statale, soggetti privati ne aggiungono 29.