Italia e mondo

Resa dei conti in Figc, via Ventura: Tavecchio resiste

15 novembre 2017 | 18:24
Share0
Resa dei conti in Figc, via Ventura: Tavecchio resiste

Tommasi: “Il presidente non si dimette, servono elezioni”. Malago’: “Io lascerei”. Lotti: “Rifondiamo tutto”

REGGIO EMILIA – Gian Piero Ventura non è più il ct dell’Italia, “a far data da oggi”. Emerge dalla riunione delle componenti federali conclusasi poco fa nella sede della Figc in via Allegri dove si è discusso della mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale. Il presidente, Carlo Tavecchio, si è detto “indisponibile” a rimettere il proprio mandato “per assumersi le responsabilità di sottoporre al Consiglio federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati a esprimersi”.

La Federcalcio ha diffuso un comunicato sull’esonero di Gian Piero Ventura e sull’esito dell’ incontro. “Nel corso della riunione convocata dal presidente della Figc Carlo Tavecchio – è scritto nella nota – alla quale hanno preso parte i presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri è stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018.

“Carlo Tavecchio ci ha comunicato che non intende dimettersi dalla presidenza della Figc: noi pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni”. Lo ha detto Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori, lasciando la Federcalcio mentre era ancora in corso il vertice delle componenti convocato da Tavecchio, dopo la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale. “Ci sara’ forse a breve un consiglio federale per prendere una decisione”, ha aggiunto Tommasi.

Il ministro Lotti attacca: “Il calcio va rifondato del tutto, ma le dimissioni riguardano Ventura e Tavecchio”. Malagò se la prende in particolare col n.1 federale: “Fossi in lui mi dimetterei; Ventura una scommessa persa”.