Reggio Emilia, cosa fare nel fine settimana

10 novembre 2017 | 09:23
Share0
Reggio Emilia, cosa fare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia nel week-end

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 10 novembre e che gli eventi vanno fino a domenica 12 novembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Palazzo Magnani: a Palazzo Magnani apre la mostra “KANDINSKY —» CAGE. Musica e Spirituale nell’Arte”, che si terrà dall’11 novembre fino al 25 febbraio 2018. Una mostra che celebra l’unione tra le arti, in cui sarà possibile vedere e ascoltare le opere di maestri che hanno cambiato per sempre il corso dell’arte e della musica in un percorso dal taglio critico innovativo e originale.

Teatro Valli: Una nuova serata di grande danza nel Festival Aperto di Reggio Emilia – venerdì 10 novembre, ore 20.30, Teatro Municipale Valli – , che unisce tre nomi di rilevanza sia internazionale, sia nazionale e che già nelle passate edizioni del festival si sono fatti amare dal pubblico: la Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto, e i coreografi Cristiana Morganti e Hofesh Shechter che, rispettivamente con “”Non sapevano dove lasciarmi” e “Wolf”, in programma nella serata, si sono fatti direttamente ispirare dai danzatori di Aterballetto.

Duomo: domani sera alle 21, nella suggestiva cornice del duomo, il requiem mozartiano viene proposto nell’ambito della rassegna Soli Deo Gloria, da parte dell’Accademia concertante d’archi di Milano, diretta da Mauro Ivano Benaglia. L’evento è finalizzato a raccogliere fondi da devolvere a Curare onlus per il Mire, il nuovo dipartimento Maternità infanzia Reggio Emilia dell’arcispedale Santa Maria Nuova, per un’iniziativa patrocinata da: Comune, Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, Museo Diocesano, Reggio Iniziative Culturali, Soli Deo Gloria e Lions Club Maria Luigia e Sant’Ilario d’Enza.

Via Roma: sabato Viaromantiquaria. Articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili – via Roma e piazza Scapinelli – tutto il giorno – Info: Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Polveriera: Una serata targata Blue Noise, in collaborazione con Red Noise, alla Polveriera. Va in scena stasera: dalle 19 aperitivo e cena; dalle 22 concerto di Manuel Caliumi Quartet (formato da Manuel Caliumi, alto sax; Marcello Abate, chitarra; David Paulis, contrabbasso; Federico Negri, batteria). Il gruppo nasce nell’estate del 2016 nel contesto dei seminari di Nuoro Jazz, in cui Marcello Abate, Federico Negri e Manuel Caliumi (tutti e tre vincitori di una borsa di studio) si conoscono e decidono di formare un quartetto (assieme a David Paulis, coetaneo contrabbassista mantovano). Prenotazioni cena: ilaria@lapolveriera.net.

Piazza Prampolini: sabato Creare con Arte “Mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo” – piazza Prampolini – tutto il giorno – Info: Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.455157.

Rivalta: domenica “Di Cavalli e di Montagne”, il Teatro Barbarico di Giovanni Lindo Ferretti – spettacolo della Corte transumante di Nasseta, libera compagnia di uomini cavalli e montagne – c/o Parco della Reggia di Rivalta, via dei Combattenti, 1 – dalle 15,30 alle 17; visita alla Reggia e degustazione di gnocco fritto e vin brulé – dalle 10 alle 16 – Info: Associazione Insieme per Rivalta tel. 340.9775042.

Via Emilia Santo Stefano: domenica Festa d’Autunno Animazioni, bancarelle, intrattenimenti, spettacoli – via Emilia Santo Stefano (da piazza Gioberti a piazza Duca d’Aosta) e via Monte Pasubio (fino all’incrocio con via Davoli) – tutto il giorno – Info: Via Emilia Santo Stefano 2.0 tel. 338.9578360; Comune tel. 0522.585157.

Polveriera: domenica Mercatino del riuso <+tondo>Polveriera – esposizione e vendita di materiale usato – piazzale Reverberi (parcheggio Polveriera) – dalle 9 alle 19 – Info: Legambiente sito Internet www.legambientereggioemilia.it

Provincia

Gattatico, Fuori Orario: È la notte dei “Figli delle stelle”. Stasera, venerdì, dalle 21, Alan Sorrenti salirà sul palco del Fuori Orario di Taneto. Sono trascorsi già quarant’anni da quel 1977 quando Sorrenti pubblicò “Figli delle stelle” uno dei grandi evergreen della musica dance italiana.

Gattatico, Fuori Orario: sabato 11 novembre al Fuori Orario ritorna un nuovo appuntamento con Apocalypse Night per portare ancora una volta un concentrato di energia, divertimento e tanta musica elettrizzante. Direttamente dai palcoscenici più spettacolari del mondo, sabato sul palco del Fuori Orario arriva Quintino, tra i migliori dj al mondo, uno dei pilastri della musica elettronica, protagonista di grandi festival EDM. Tanto spettacolo, per respirare pienamente l’aria dei migliori meeting di musica elettronica.

Castellarano: domenica Sagra del Cicciolo. Gara di ciccioli, mercato contadino e prodotti gastronomici, musica dal vivo – piazza XX Luglio – per tutto il giorno – Info: Pro Loco tel. 339.3947299; Comune tel. 0536.850114-075455.

Bagnolo: Domani sera al circolo La Latteria di Bagnolo (in via San Michele Alta, 23) arriva la comicità di Vanessa Giuliani, una donna che si danna… con il sorriso sulle labbra. Attrice, doppiatrice, cabarettista, da anni presta la sua voce a personaggi di telefilm e di cartoni animati e contemporaneamente si esibisce con crescenti consensi come solista comica, interpretando lo spettacolo “Donne che si dannano”, una panoramica sul mondo femminile e le sue contraddizioni. Per informazioni: 0522-954454 e 339-8478695.

Castelnovo Sotto: A Meletole sagra e rievocazionennRitorna domenica il classico appuntamento con la sagra di San Martino a Meletole, patrocinata dall’amministrazione comunale. Nell’occasione auto, moto e trattori storici, dimostrazione degli antichi mestieri, stand con degustazioni e vendita di prodotti tipici, madonnari, gonfiabili, intrattenimento con giochi per bambini animeranno il piazzale della chiesa di Meletole per tutta la giornata. In mattinata, alle 11.30, si terrà la rievocazione storica della leggenda di San Martino, mentre al pomeriggio, alle 15.30, nel teatrino parrocchiale “La Gaia Compagnia” presenterà lo spettacolo “Filo Magico”. A seguire, il concerto di campane e alle 17.30 la proiezione dell’ormai tradizionale e attesissimo video-foto a sorpresa su Meletole.

Novellara: da oggi a domenica (poi di nuovo da giovedì 16 novembre a domenica 19) nella sala polivalente in via Falcone a Novellara ritorna la Festa autunnale del pesce, organizzata dal comitato feste del Pd locale. All’insegna della buona cucina e della solidarietà. Oggi si inizia con una nota di buonumore, con Gianpaolo Cantoni e le sue barzellette. Il secondo fine settimana inizierà invece giovedì con la consueta serata di beneficenza, quest’anno dedicata all’Admo (Un midollo per Matteo e salviamo Elisa). Un altro appuntamento benefico da segnalare è il pranzo di sabato 18 alle ore 12,30, con il ricavato a sostegno del progetto “Dopo di Noi”. Il ristorante è aperto tutte le sere per la cena dalle ore 19; la domenica anche per il pranzo, alle ore12.30. Per prenotazioni e informazioni: 339-6431542 e 338-6505647.

Boretto: sabato a Boretto, Lirica Pro Basilica – Suor Angelica – opera in un atto di Giovacchino Forzano – musica di Giacomo Puccini – Paola Sanguinetti soprano, Stefano Rabaglia direzione musicale, Milo Martani pianoforte, Alfredo Bacchini tastiera, regia, scene e costumi Artemio Cabassi – c/o Basilica di San Marco Evangelista, piazza San Marco – ore 20,45; prenotazione obbligatoria (offerta per restauro della Basilica Euro 20,00) – Info: Prospettiva16 tel. 333.8494623; 335.8376777.

Fabbrico: Dopo “La Locandiera” di Goldoni, NoveTeatro porta in scena un altro grande nome della letteratura italiana: Luigi Pirandello. E lo fa attraverso la riscrittura scenica di una delle sue novelle più conosciute: “Il treno ha fischiato”. A firmare la regia di questa nuova produzione, che debutterà stasera al teatro comunale Pedrazzoli di Fabbrico (in replica domani sempre alle 21), è Domenico Ammendola, tra i fondatori del centro teatrale NoveTeatro, già regista di “12 volte Silvia” spettacolo che tratta il tema della violenza sulle donne e che sarà in scena a Novellara in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere.Nel cast de “Il treno ha fischiato” gli attori Paolo Zaccaria e Eva Martucci.

San Martino in Rio: domenica a San Martino in Rio si tiene la manifestazione più attesa dell’anno: la Festa ed San Martein – mercato enogastronomico, del contadino, di artigianato artistico, di hobbistica, mercato medievale; negozi aperti, stands gastronomici con polenta, salsiccia, gnocco fritto, caldarroste, castagnaccio, vino novello; rievocazione storica del Mantello di San Martino con oltre 140 figuranti in costume d’epoca (ore 11,30, 15 e 17,30) – in centro storico e c/o Rocca Estense, corso Umberto I – dalle 10 alle 18; servizio ristorante c/o Area Fiera, piazza Carnevali – Info: Comune tel. 0522.636709; Pro Loco tel. 0522.636736.

Correggio: L’artista americano Micah. P Hinson arriva al teatro Asioli di Correggio per un concerto (organizzato da Muzik Station) anteprima del celebre Barezzi Festival che si terrà la prossima estate. L’appuntamento è per stasera alle 20.30. Il folksinger texano è tra gli artisti statunitensi più interessanti degli ultimi anni e ritorna in Italia per presentare il suo nuovo lavoro, definito dallo stesso una modern folk opera. Registrato a Denison, in Texas, il disco raccoglie 14 tracce. Per info e biglietti: 0522-637813 e info@teatroasioli.it.

Rio Saliceto: L’associazione culturale Quelli del 29 – che gestisce i teatri di Bagnolo e Rio Saliceto con la direzione artistica di Paolo Di Nita – riapre la stagione teatrale con lo spettacolo “La guardiana”, in scena domani alle 21 a Rio Saliceto. Di e con Francesca Merloni e Gianmarco Tognazzi (regia di Gianmarco Tognazzi; musiche originali interpretate al piano da Remo Anzovino; scenografia di Bruno Ceccobelli), lo spettacolo mostra la contrapposizione poetica e narrativa tra l’io femminile e l’io maschile, tra individui che si amano o si sono amati e cercano le parole per sublimare il loro sentimento. Info e biglietti: 366-3206544.

Vezzano: domenica a Vezzano la Fiera di San Martino – mercato straordinario, agricolo e delle opere creative, gastronomia e antichi mestieri, animazione e piano bar – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.601933. Spostandoci a Guastalla – località Pieve, Mercatino del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – piazza Don T. Soragna – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Love Generation tel. 347.3286315.

Viano: domenica a Viano sarà il momento della XXVII Festa del tartufo “Valle del Tresinaro”, appuntamento molto atteso dalla comunità – esposizione e vendita di tartufo, Parmigiano-Reggiano biologico, Aceto Balsamico Tradizionale, miele e altri prodotti tipici; mostra del fungo e stands di artigianato artistico, gara dei cani da tartufo, sfilata e concerto del Corpo Bandistico; pranzo con polenta, casagai, frittelle di castagne – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.988321.

Toano: la 30a edizione della Festa del Tartufo si svolge la seconda e la terza domenica di Novembre (quest’anno il 12 e il 19 Novembre 2017) a Cavola di Toano, ed è organizzata dalla associazione turistica Pro-Loco di Cavola.