Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

17 novembre 2017 | 08:22
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 17 novembre e che gli eventi vanno fino a domenica 19 novembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: la Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, tra le più prestigiose e coinvolgenti orchestre nel panorama musicale internazionale, diretta da Vladimir Jurowski, e con Alexander Melnikov al pianoforte, dà inizio alla stagione concertistica della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia venerdì 17 novembre alle ore 20.30 al Teatro Municipale Valli. In programma, la Sinfonia n. 32 in sol maggiore KV 318 di Mozart, il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op.54 di Schumann e la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese” di Mendelssohn.

Teatro Piccolo Orologio: prenderà il via il 18 e 19 novembre la settima stagione del Teatro Piccolo Orologio targata MaMiMò. Sul palco di via Massenet saranno protagoniste alcune delle compagnie più interessanti e promettenti del nostro paese e proprio una di queste, la compagnia Atir Ringhiera di Milano, aprirà la stagione con il debutto nazionale di Isabel Green, sabato 18 alle 21.00 e domenica 19 novembre alle 17.00. Lo spettacolo nasce da un’idea di Serena Sinigaglia, che ne firma anche la regia, ed è stato scritto dal giovane drammaturgo reggiano Emanuele Aldrovandi e vedrà in scena Maria Pilar Pérez Aspa.

Teatro San Francesco da Paola: domenica al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (ore 16.30, via Emilia Ospizio, 62 – Reggio Emilia) riparte la rassegna teatrale TEATRIX dedicata ai ragazzi con “Pinocchio”, ultima produzione della Compagnia “Nuovo Teatro San Prospero”, per la regia di Matteo Bartoli.

Teatro San Prospero: Torna domani alle 21 al Nuovo Teatro San Prospero (via Guidelli) la compagnia Il Fortunale diretta da Guglielmo Del Sante con un classico della letteratura inglese “Un marito ideale” di Oscar Wilde.  Per informazioni telefonare allo 0522-439346 oppure scrivere all’indirizzo info@teatrosanprospero.it.

Fonderia Italghisa: questa sera la Fonderia Italghisa ospiterà il “Mega party della Reggio anni ’90”. Quella, cioè, che ha popolato le pagine del giornalino Tutto Reggio. Ideata dal dj Corrado Boni, la festa è stata pubblicizzata su Facebook sfruttando le fotografie che Giuseppe Bucaria aveva scattato nei locali più frequentati d’allora, e che poi erano state pubblicate sul mensile di Sandro Gasparini. Il programma della serata: si parte con la cena (possibilità di scegliere due menù, a cura della Fabbrica della Birra, entrambi a 25 euro, ingresso incluso) e dalle 22.30 party (ingresso 10 euro con una consumazione) con dj Stefano Gambarelli, dj Cerla, vocalist Bajo. Per informazioni e prenotazioni: 342-6806031 o 335-6674349. Ingresso omaggio per tutte le donne (più due amiche) presenti nelle foto sulla pagina Facebook.

Fonderia 39: Continua la rassegna “Fall in dance” del Centro di produzione-Fondazione nazionale della danza: domani alle 20.30 alla Fonderia 39 (in via della Costituzione) andrà in scena “Agamennone” della Compagnia Petranura.La compagnia, in residenza in Fonderia39 dal 13 al 18 novembre, presenta una creazione che si ispira alla tragedia di Eschilo Agamennone. Lo spettacolo è domani alle 20.30. L’ingresso costa 9 euro (biglietto intero); i possessori di Atb Card, gli under 30, i tesserati del centro teatrale MaMiMò, delle scuole di danza DanzaRe (Arcadia, Danzarte, Eidos, Let’s Dance, Progetto Danza) pagano 6 euro. I bambini fino agli 8 anni pagano 3 euro. Per info e prenotazioni: 0522-273011, www.biglietteriafonderia39.it.

Provincia

Montecchio: domenica al Bainait di Montecchio, concerto per il 35° dell’opera Tango dei Matia Bazar interamente eseguito da Mauro Sabbione, che della band è stato indiscusso protagonista, sia come compositore che musicista. Un concerto unico per pianoforte, dedicato ad uno splendido album dei Matia Bazar, “Tango”, che il 21 gennaio del 2013 ha compiuto trent’anni. Un periodo progettuale clamoroso, attraverso tre dischi, quello che Mauro Sabbione ha compiuto da protagonista in un uno dei gruppi storici italiani, con brani famosi arrangiati con una tecnica straordinaria. Inizio ore 22.

Bibbiano: Il Teatro Umbro dei burattini arriva a Bibbiano con “Pinocchio, le avventure di un sognatore”, la storia di un burattino contro il bullismo tra social e videogame. Al burattino più famoso del regno delle favole il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione: 75 minuti per rivivere l’opera di Collodi tra canzoni e dialoghi portato in scena dal Teatro Umbro. L’appuntamento è domenica al teatro Metropolis di Bibbiano, alle 15 e alle 17. Informazioni su www.teatrodeiburattini.it.

Castellarano: domenica a Castellarano la Sagra del Cicciolo – gara di ciccioli, mercato contadino e prodotti gastronomici, vendita ciccioli, stands gastronomici, mercatino arte e ingegno, musica dal vivo – piazza XX Luglio – tutto il giorno – Info: Pro Loco 339.3947299; Comune 0536.850114-075455.

Casalgrande: sabato al teatro De André di Casalgrande Atelier Coreografico presenta il suo nuovo spettacolo: una versione nuova, fresca e travolgente del titolo “classico” Don Quixote, rimaneggiata in chiave moderna, in un bizzarro contesto dal sapore vagamente anni ‘50. Tre artisti di strada, capitanati da un anziano visionario convinto di essere Don Quixote, vagabondando per la Spagna guidati da un’insolita Dulcinea, si ritrovano in un allegro paese dove si esibiranno tra le danze degli abitanti.

Scandiano: domenica a Scandiano, la Fiera di Santa Caterina – negozi aperti, bancarelle, mercatino degli hobbisti – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune 0522.764290.

Bagnolo: Domani sera alle 21 al teatro comunale di Bagnolo andrà in scena “Nudi e crudi” con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi (regia di Serena Sinigaglia; storia di Alan Bennett, tradotta e adattata da Edoardo Erba). Lo spettacolo fa parte del cartellone di Quelli del 29, per informazioni: www.quellidel29.com.

San Martino in Rio: domenica a San Martino in Rio il Mercatino del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – in centro storico – dalle 10 alle 16 – Info: Comune 0522.636711-636709; Associazione Commercianti “Il Castello 2” 342.7797299.

Correggio: La stagione di prosa del teatro Asioli di Correggio prosegue stasera e domani (ore 21) con Fabrizio Bentivoglio protagonista di “L’ora di ricevimento (banlieue)” di Stefano Massini, una produzione dello Stabile dell’Umbria diretta da Michele Placido. L’ingresso costa 25, 22 o 17 euro (con ulteriori riduzioni per studenti). La biglietteria è aperta oggi dalle 17 alle 19, domani anche dalle 10.30 alle 12.30.

Fabbrico: i comici di Zelig Lab arrivano in forze al Pedrazzoli di Fabbrico. Al teatro di Fabbrico si preannuncia una serata di risate e divertimento con Daniele Gattano, Massaro&Barletta, Gianluca Giugliarelli e Laura Ruocco. Divertimento assicurato sabato 18 novembre al Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico. Alle 21 salgono sul palcoscenico i comici di Zelig Lab, nati e cresciuti nei laboratori artistici della fortunata trasmissione televisiva di Canale5 e Italia1, per una serata di puro divertimento. Un alternarsi di sketch e gag che sapranno far ridere ironizzando sulla nostra quotidianità, sull’attualità, su manie, passioni e paure degli italiani.

Toano: Domenica a Cavola di Toano va in scena la seconda giornata della 30esima edizione della festa del tartufo. Dal mattino gli stand del tartufo e degli altri prodotti tipici verranno allestiti in una tensostruttura in piazza Italia, nel centro del paese. In questo spazio coperto verranno ospitate le bancarelle del tartufo, del Parmigiano Reggiano, dei funghi, delle castagne e dei salumi tipici, assieme alle postazioni di artigiani, artisti e delle realtà benefiche della zona, che organizzeranno delle vendite per sostenere le attività delle scuole e delle associazioni di Cavola e dintorni.