Pederzoli lascia la guida del circolo cittadino di Sinistra italiana

28 novembre 2017 | 07:52
Share0
Pederzoli lascia la guida del circolo cittadino di Sinistra italiana

Il coordinatore: “Non condivido la lista unitaria a Sinistra, ma la mia non è una rottura”

REGGIO EMILIA – “Con un po’ di amarezza ma grande convinzione” Cosimo Pederzoli lascia dopo tre anni l’incarico di coordinatore cittadino di Sinistra Italiana a Reggio Emilia. Lo annuncia – in un post su Facebook – dopo l’assemblea provinciale che sabato scorso ha dato il via al percorso reggiano per una lista unitaria della sinistra tra Si, Possibile ed Mdp.

“Un percorso su cui nutro, come tanti, molti dubbi: sul metodo e sui contenuti, ossia sul profilo politico che caratterizzera’ il progetto”, spiega Pederzoli. Che puntualizza come la decisione di dimettersi, “non e’ quindi un gesto di rottura ma, al contrario, una scelta volta a preservare un percorso deciso dalla dirigenza nazionale”.

Continua Pederzoli: “Prima in Sel poi in Si ho cercato, con tanti compagni e compagne, di analizzare e sviluppare politiche locali con proposte portate nei quartieri e in Consiglio comunale grazie alla sensibilita’ della consigliera Lucia Lusenti. Idee spesso contrarie o critiche verso il Partito democratico che hanno portato il circolo cittadino, in solitaria, a smarcarsi dalla maggioranza di centro-sinistra. Rivendico con orgoglio questo punto e il fatto di aver aperto, con tante e tanti, una stagione di scambio e confronto tra forze politiche, movimenti, comitati cittadini e laboratori di sinistra”.

Ora “da ormai due anni stiamo collaborando con diverse realta’ per un progetto politico-civico di sinistra, per una proposta chiara e coerente. Le mie energie andranno, da semplice militante, in questa direzione con la convinzione che il circolo cittadino avra’ un ruolo importate e prezioso nel processo unitario, reale, locale”. Quindi, conclude Pederzoli, “lunga vita a Sinistra italiana. A breve sara’ eletto un nuovo coordinatore al quale daro’ sicuramente una mano per le attivita’ sul territorio”.