Ornitologica, alle fiere 23mila uccelli in mostra

22 novembre 2017 | 11:23
Share0
Ornitologica, alle fiere 23mila uccelli in mostra

Previste 40.000 persone provenienti da tutto il mondo fra venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Mancano tre giorni al taglio del nastro della 78^ Esposizione ornitologica internazionale “Città del Tricolore” che si terrà alle Fiere di Reggio venerdì, sabato e domenica. L’evento è organizzato dalla Società Ornitologica Reggiana (Per informazioni: www.sor.re.it; info@sor.re.it; 0522/515118).

Previste 40.000 persone provenienti da tutto il mondo, appassionati di uccelli che raggiungeranno le Fiere con i propri esemplari per partecipare alle gare, ma anche semplicemente per poter ammirare all’interno dei padiglioni gli esemplari in mostra che difficilmente si trovano altrove.

Saranno circa 23mila gli uccelli in mostra (solo per contare quelli ufficialmente iscritti a concorso, mentre si può solamente fare una stima del numero dei soggetti ospitati nel mercato), 1.800 allevatori internazionali, 800 espositori, 16 Paesi rappresentati ed un numero di visitatori che nel 2016 ha superato le 30mila unità. Si tratta della manifestazione ornitologica più longeva al mondo, e di gran lunga la più importante d’Europa. Ha superato indenne guerre mondiali e crisi economiche, portando sempre a Reggio Emilia il meglio dell’ornitologia mondiale. Ha superato i suoi record, anno dopo anno, migliorando sempre la qualità e la quantità della propria esposizione.

Quest’anno la mostra Ornitologica si avvale anche del prezioso contributo di giovani studenti reggiani. Per l’occasione è stato infatti siglato l’accordo con l’Istituto Pascal per l’assistenza interpretariale in mostra attraverso la partecipazione di 18 ragazzi e con l’Istituto Zanelli con la partecipazione record di 60 studenti che faranno assistenza durante tutta la durata della manifestazione. Un’iniziativa finalizzata ad unire due opportunità: quella dei ragazzi che possono così fare una full immersion di lavoro (utile) e quella degli espositori e visitatori che possono godere di un servizio utile ed importante, visto che si tratta di una manifestazione internazionale con mille linguaggi.

“Mi aspetto un momento di pace e di serenità da vivere tutti insieme -ha detto Enrico Banfi, Presidente di Sor, ci sarà di certo competizione per la partecipazione alle gare, ma sarà una competizione serena e ordinata”. “Colpisce che a livello nazionale non venga ancora compreso pienamente un hobby molto semplice che però, a fronte di complicazioni burocratiche, potrebbe disincentivare i giovani ad appassionarsi e spingere gli adulti a lasciare, con il rischio di perdere valore sociale ed economico, visto che sono occupati migliaia di posti di lavoro nell’indotto”.

PREZZI BIGLIETTI:

Intero (venerdì- sabato-domenica): 10 euro

Ridotto (venerdì, sabato, domenica) ragazzi/e età inferiore a 15 anni: 5 euro

Ingresso gratuito per ragazzi/e di età inferiore a 10 anni

Tessere ingresso al pubblico venerdì-sabato-domenica): 22 euro

ORARI:

24 Novembre 2017 Apertura al pubblico ore 14,30-19,

25 Novembre 2017 Apertura al pubblico ore 08,00 -19,00

26 Novembre 2017 Apertura al pubblico ore 08,00- 16,00