Iren per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

17 novembre 2017 | 13:51
Share0
Iren per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

ll tema del 2017, “Diamo una seconda vita agli oggetti“, coniugato in concreto

REGGIO EMILIA – Iren si lega al tema 2017, “Diamo una seconda vita agli oggetti“, lanciato per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che si terrà dal 18 al 26 novembre prossimi, realizzando alcune iniziative e progetti che coinvolgono il territorio emiliano.

Nel 2017 Iren ha promosso, per il 19 esimo anno consecutivo, Rifiutando, il laboratorio didattico creativo nato a Piacenza nel 1997 curato in collaborazione con Manicomics Teatro, che si è incentrato quest’anno sulla rilettura delle avventure di Sandokan. Gli studenti delle 52 classi di ogni ordine e grado aderenti si sono comportati come Salgari che creò “Le Tigri della Malesia” viaggiando solo con la fantasia, grazie alla quale i tendaggi divenivano vele spiegate, gli attaccapanni si trasformavano in lance, i cuscini in animali feroci e gli amici in pirati e principesse. I protagonisti di “Sandokan e i Tigrotti del ciclo virtuoso” hanno riutilizzato gli oggetti, li hanno reinterpretati per dar vita a nuove storie.

In concomitanza con l’evento conclusivo, gli studenti si sono presentati a teatro Politeama con un biglietto d’ingresso simbolico: un libro, che ha alimentato la raccolta del Pesalibro, iniziativa in collaborazione con la Biblioteca Passerini-Landi, che prevede lo scambio di libri usati sulla base del loro peso. I libri che invece di essere conservati a casa vengono messi a disposizione di nuovi lettori, facendo circolare idee, storie, fantasie, emozioni: una soluzione che sostiene l’economia circolare e la cultura.

A Reggio Emilia, Iren è partner di Remida, un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto promosso da Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia nato nel 1996. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto. I materiali di REMIDA provengono da circa 200 aziende che devolvono sfridi, materiali fallati, fondi di magazzino o eccessi di produzione destinati allo smaltimento, che il Centro recupera e propone come soggetto da indagare. Il Centro è visitato ogni anno da oltre 3.000 persone tra insegnanti, artisti, studenti, amministratori e curiosi provenienti da tutto il mondo. Vi è anche una sezione dedicata al recupero dei libri usati, dal titolo “Salvato da Remida”.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017 Iren ha anche realizzato due nuove pubblicazioni che si possono scaricare gratuitamente in formato pdf dal sito internet aziendale: si tratta di un opuscolo sul corretto conferimento dell’organico ed un manuale sul compostaggio domestico. Oggi infatti, una quota elevata dei rifiuti che produciamo giornalmente è costituita da materiale organico, la cui separazione permette di ridurre notevolmente le quantità di rifiuto indifferenziato da inviare per lo smaltimento finale. I rifiuti organici, raccolti in modo differenziato e sottoposti a un trattamento specifico, poi, possono essere trasformati in compost, prodotto naturale molto utile come fertilizzante in agricoltura, orticoltura e giardinaggio.

Per quanto concerne il manuale del compostaggio, l’obiettivo è fornire in modo chiaro ma esaustivo le indicazioni pratiche necessarie a realizzare, nel migliore dei modi, il proprio compost domestico, partendo dagli scarti vegetali di orti e giardini. Una pubblicazione agevole ma completa, utile anche per chi non sia un esperto in materia, ma voglia dare il proprio contributo concreto alla riduzione dei rifiuti.

Infine, a Reggio Emilia, nell’ambito del Progetto Tricolore, che entro il 2018 porterà all’estensione in tutto il territorio comunale del servizio di raccolta porta a porta, Iren ha realizzato e renderà disponibile gratuitamente a chi ne farà richiesta all’indirizzo comunicazione.re@gruppoiren.it un cd audio riservato ai non vedenti, nel quale viene sintetizzato il Progetto, con particolare attenzione alle nuove modalità di conferimento.