Ex Reggiane, si allarga il piano di riqualificazione

17 novembre 2017 | 16:44
Share0
Ex Reggiane, si allarga il piano di riqualificazione

Variante al progetto in cui entrano altri tre capannoni delle officine

REGGIO EMILIA – Il programma di riqualificazione urbana che a Reggio Emilia interessa il quartiere Santa Croce e l’area delle ex Reggiane, si allarga includendo anche tre capannoni (il 15A, il 15B e il 15C) delle storiche officine della citta’.

La novita’ viene annunciata questa sera in municipio in commissione Territorio-Ambiente. Con l’estensione del “perimetro” del piano ai 3 immobili, entrano cosi’ nel progetto di riqualificazione altri 45.000 metri quadrati e la superficie complessiva oggetto di riqualificazione passa dagli attuali 103.000 a 148.000 metri quadri. Il percorso prosegue dunque ora con una variante allo stesso programma di riqualificazione, presupposto alla progettazione definitiva.

Le opere sui tre capannoni entrati nel “Pru” sono finanziate dal contributo governativo (18 milioni di euro) ottenuto da Reggio Emilia attraverso il Bando nazionale per le periferie. A queste risorse, per tutti gli interventi previsti nell’area, si aggiungono altri 29 milioni di soggetti pubblici e privati. Per quanto riguarda il quartiere Santa Croce, dove gli edifici industriali dismessi presenti diventeranno spazi per servizi culturali, educativi, sportivi e assistenziali, sono ad oggi 14 i progetti specifici in cantiere.