Cavriago, il 7 novembre si celebra il centenario della Rivoluzione d’Ottobre

3 novembre 2017 | 14:16
Share0
Cavriago, il 7 novembre si celebra il centenario della Rivoluzione d’Ottobre

Il programma del 7 novembre prevede alle 19 il ritrovo in piazza Lenin con la Banda del Quartiere e alle 20.30 la cena alla Cantina Garibaldi

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – La storia ci insegna molto, già dai primi anni scolastici diventa indispensabile per ricordare storie e fatti accaduti. Forse perché, da piccoli ci è stato insegnato che imparare bene il passato vuol dire gettare ottimi basi per il futuro. Ma in un territorio come l’Emilia parlare di storia non è mai stato cosi facile. Basta veramente poco a svegliare il passato. Ancora oggi a Cavriago, cuore dell’Emilia, c’è il busto di Lenin dove si festeggia ogni ricorrenza “leninista”. L’ultima sarà “Il centenario della Rivoluzione d’Ottobre” organizzata da Rosso17 di Cavriago, proprio il 7 di novembre, dove nel 1917 a Pietroburgo accaddero fatti che sconvolsero il mondo.

Le pagine della storia ci hanno parlato della Rivoluzione d’Ottobre decisiva nella rivoluzione russa nel febbraio del 1917, che segnò la fine dell’impero russo e l’instaurazione della Repubblica Sovietica. Il partito bolscevico guidato da Lenin e Trockij decise l’azione armata contro il governo. Tutto accaduto tra il sette e l’otto novembre 1917 e si concluse con la formazione del governo presieduto da Lenin.
Per Rosso17 è importante accendere quella luce buia della storia per mostrare fatti che nessuno vuole ricordare, grazie a tutto questo ancora la storia di oggi può essere sconvolta.

Il programma di martedì prevede il ritrovo in piazza Lenin alle 19 con la banda del Quartiere, per proseguire con l’inaugurazione della ‘collettiva’ dedicata alla Rivoluzione Russa con i pittori Palumbo, Castagnetti, Montanari, Lugli, Parandini e tanti altri ancora presso l’ex Municipio in piazza Zanti. Dove si proseguirà con la cena in Cantina Garibaldi e subito dopo seguiranno le immagini e luci rivoluzionarie che accenderanno piazza Zanti.

Per l’occasione verranno a Cavriago persone da tutta l’Italia e da San Pietroburgo insieme ai rappresentanti della tv russa. Con loro anche cinque ciclisti della Popolare Ciclistica che si faranno in bicicletta per l’occasione 131 chilometri che separano Bergamo da Cavriago. Insomma, uniti da ogni parte del mondo per ricordare un pezzo di storia cosi importante.

“E se da una parte il consiglio del comune di Soragna ha approvato una mozione per mettere al bando i simboli del comunismo,- si legge in un comunicato nella pagina Rosso 17,- Invitiamo tutte le compagne e tutti i compagni del Comune parmigiano a Cavriago il 7 novembre per ricordare con noi il centenario della Rivoluzione d’Ottobre. Infine,- Sará obbligatorio indossare la nostra maglietta celebrativa con il Lenin più splendente della storia,- concludono i rivoluzionari cavriaghini”.

Il programma del 7 novembre prevede alle 19 il ritrovo in piazza Lenin con la Banda del Quartiere; alle 20, all’ex municipio in piazza Zanti, l’inaugurazione di una mostra collettiva sulla Rivoluzione d’Ottobre con gli artisti Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Collettivo Zx, Mirco Incerti, Daniele Lugli, Mila Montanari, Luca Prandini, Mirko Amadei, Daniele Castagnetti e Greta Cat. Alle 20.30 la cena alla Cantina Garibaldi (prenotazioni al numero telefonico 0522-37.20.65 oppure al 335-58.26.060). Alle 23, immagini e “luci rivoluzionarie” in piazza Zanti.