Antonio Sbordone è il nuovo questore di Reggio Emilia

3 novembre 2017 | 10:53
Share0
Antonio Sbordone è il nuovo questore di Reggio Emilia

Napoletano di 54 anni viene da Ferrara. Sostituisce Isabella Fusiello che assumerà la guida della questura di Trieste nelle vesti di reggente

REGGIO EMILIA – Arriva un nuovo questore a Reggio: è Antonio Sbordone che assumerà la guida della polizia reggiana a partire dal prossimo 22 novembre. Sbordone che viene da Ferrara, sostituisce Isabella Fusiello che assumerà la guida della questura di Trieste nelle vesti di reggente.

Lo ha deciso il Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, nell’ambito di un giro di valzer di questori che riguarda in tutto quindici città italiane e coinvolge anche le emiliane Modena e Ferrara.

Napoletano di 54 anni, Sbordone è stato promosso dirigente superiore nel giugno del 2014 ed è al suo secondo incarico da questore. Dopo aver lavorato tanti anni alla Digos di Napoli, diventandone anche dirigente, il nuovo questore di Reggio è stato vice questore vicario alle questure di Pesaro-Urbino e di Salerno.

Il sindaco: “Buon lavoro a Sbordone”
La notizia del trasferimento del questore della nostra città, dottoressa Isabella Fusiello, a Trieste e l’arrivo contestuale del questore di Ferrara, dottor Antonio Sbordone, a Reggio impongono alcuni ringraziamenti sentiti e non formali alla prima, e un sincero augurio di buon lavoro al secondo. La dottoressa Fusiello in questi anni è stata interlocutore istituzionale attento e sensibile; la sua capacità di integrarsi profondamente con la città, di viverla a pieno nel confronto e nel dialogo con le sue diverse componenti, sono stati – ne sono sicuro – apprezzati da tutti i reggiani. I fronti sui quali si è distinta sono stati molteplici: l’ordine pubblico e la sicurezza (in particolare in alcuni eventi di rilievo internazionale vissuti negli ultimi anni), la gestione del tema dei richiedenti asilo, il fattivo contributo al contrasto alle infiltrazioni mafiose. Reggio deve molto a Isabella Fusiello che, immaginiamo, rimarrà legata alla nostra città anche in futuro, data l’importante esperienza maturata in Emilia. Accogliamo in città il dottor Sbordone augurandogli sin da ora buon lavoro, garantendogli il massimo supporto da parte dell’Amministrazione Comunale – ognuno per le prerogative precipue fissate per legge – in tutte le circostanze nelle quali saremo chiamati al dialogo, al confronto e alla collaborazione.

Il presidente della Provincia: “Comunità reggiana grata al questore Fusiello”
Al Questore Isabella Fusiello – oltre alle felicitazioni e a migliori auguri miei personali e della Provincia di Reggio Emilia per il nuovo incarico che assumerà a Trieste – desidero esprimere l’autentico ringraziamento della comunità reggiana. Sotto la sua guida, in questi tre anni la questura di Reggio Emilia ha infatti rappresentato un punto di riferimento autorevole e credibile per i cittadini e le istituzioni. Lo è stata in una fase storica particolarmente complessa e delicata, a livello nazionale ed internazionale, quanto localmente, fortemente caratterizzata dall’inchiesta Aemilia. Anni difficili, nei quali la Questura di Reggio Emilia ha comunque sempre continuato a garantire sicurezza ad un territorio in profondo mutamento, perseguendo la tutela della legalità anche attraverso forme inedite come l’importante Protocollo per il controllo di comunità sottoscritto a febbraio. Proprio l’impegno corale tra istituzioni – e tra queste e la comunità – rappresenta il modo migliore per contrastare la criminalità e sono certo che, anche con il nuovo questore Antonio Sbordone, al quale porgo un sentito benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro, questo prezioso incedere potrà proseguire.