Risparmi delle famiglie in crescita: sono 13 miliardi

6 ottobre 2017 | 16:17
Share0
Risparmi delle famiglie in crescita: sono 13 miliardi

Calano i prestiti e, per la prima volta dal 2010, i crediti inesigibili

REGGIO EMILIA – La propensione dei reggiani a risparmiare e ad investire resta alta, i depositi bancari sono in crescita, si riducono i prestiti e, per la prima volta dal 2010, calano le sofferenze. Questa, in sintesi, la fotografia delle dinamiche creditizie nella provincia di Reggio Emilia al 30 giugno, elaborata dall’ufficio studi della Camera di Commercio su dati Bankitalia. Alla fine del primo semestre, negli istituti di credito reggiani si contavano in particolare 13,3 miliardi di euro depositati, con un incremento su base annua del 5,5%.

L’aumento ha riguardato tutte le tipologie di risparmiatori, con in testa le imprese private (piu’ 10,2%), seguite dalle imprese familiari con massimo 5 addetti (piu’ 5,7%) e dai consumatori (piu’ 4,1%). Le famiglie consumatrici, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, hanno al contrario ottenuto prestiti per 4,8 miliardi, diminuti del 3,6%.

Le sofferenze, ossia i crediti bancari la cui riscossione non e’ certa per lo stato di insolvenza del beneficiario, per la prima volta negli ultimi 7 anni risultano in calo ( meno 2,3%). A marzo 2017 valevano 2,5 miliardi, piu’ della meta’ dei quali (1,6 miliardi) concentrata nei settori dei servizi e delle costruzioni.