Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

13 ottobre 2017 | 07:40
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti del fine settimana a Reggio e provincia

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi.

Città

Teatro Ariosto: “Fattore K”: sotto questa sigla, il Festival Aperto ha programmato due concerti tematicamente connessi alla mostra Kandinsky \u2192 Cage che inaugurerà l’11 novembre 2017 a Palazzo Magnani. L’Ensemble dell’Accademia del Teatro alla Scala, diretta da Marco Angius, e il Duo pianistico Emanuele Arciuli / Andrea Rebaudengo – chiamati a eseguire i due concerti progettati ad hoc sabato 14 ottobre ore 20.30 teatro Ariosto e l’11 novembre ore 20.30 al Teatro Cavallerizza – rappresentano quanto di meglio il panorama dell’interpretazione del repertorio contemporaneo possa vantare oggi in Italia.

Cavallerizza: Venerdì alle 20.30, al Teatro Cavallerizza torna l’artista che, dopo la potente nudità di “Tragèdie” propone una coreografia incentrata sui sette peccati capitali e si rivolge sia al pubblico degli adulti sia a quello dei bambini. Dopo la potenza della nudità dei corpi in un movimento incessante e quasi ossessivo di Tragédie, torna a Festival Aperto la centralità della tematica del corpo nel lavoro di Olivier Dubois, con 7xRien, coreografia incentrata sui 7 peccati capitali, peccati in grado di causare secondo la tradizione la distruzione totale dell’umanità di una persona.

Polveriera: sabato e domenica mostre, incontri, ricerche e corsi sul libro d’artista – c/o Polveriera, via Terrachini 18; 13-15 ottobre: dalle 10 alle 22 – Info: Consulta Libri e Progetti tel. 0522.391580; e-mail ildebook@gmail.com; info@lapolveriera.net

Palazzo Trivelli: sabato Arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria; I “mai visti” della collezione Credem: Velmare di Giacomo Balla – visite guidate gratuite senza prenotazione – c/o Palazzo Spalletti-Trivelli Credem, via Emilia San Pietro 4 – dalle 9 alle 19 – Info: Credem tel. 0522.582111.

Via Roma: sabato Viaromantiquaria. Articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili – via Roma e piazza Scapinelli – tutto il giorno – Info: Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Piazza Prampoliini: sabato Creare con Arte. Mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo – piazza Prampolini – tutto il giorno – Info: Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.455157.

Giornata FAI d’Autunno: come per le Giornate di Primavera, si tratta di un’occasione per scoprire tesori nascosti del nostro territorio e condividere lo spirito di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico italiano. Per questa prima edizione la Delegazione Fai di Reggio Emilia ha deciso di aprire al pubblico la chiesa di San Domenico, nella omonima piazza in centro, forse una delle chiese più defilate e meno note della nostra città, un vero scrigno di arte e architettura che molti – anche fra i reggiani – non hanno mai avuto occasione di visitare. Info e ingressi: l’apertura avverrà domenica 15 ottobre con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18. Come sempre, la visita sarà completamente gratuita.

Circolo Arci Tunnel: sabato dalle 22 sul palco del Tunnel (via del Chionso) tre band esponenti della scena underground nazionale scalderanno il pubblico in attesa del concerto delle icone alternative degli anni 2000: i Crazy Town.L’evento è organizzato dal Circolo Arci Tunnel in collaborazione con Rebel Circle, uniti nel nome di Sin City live events. Sul palco Crazy Town, Aquiver, Westmoor e Amoena Patrivm.A seguire dj set fino alla chiusura. L’ingresso è riservato ai soci; possibilità di tesserarsi all’ingresso. Info: 328-3035734.

Ente Fiere: A Reggio è tempo di matrimoni. O, meglio, è tempo di raccogliere idee sui matrimoni. Domani e domenica, alle Fiere, torna “Reggio Emilia sposi”. Domani dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19 si potranno trovare: abiti da sposa e sposo, abiti da cerimonia per uomo, donna e bambino, liste nozze con articoli regalo, argenteria, corredi, biancheria per la casa, partecipazioni e biglietti augurali. Tra gli espositori anche gioiellerie, ville, ristoranti, catering e location, pasticcerie, wedding plannerb e agenzie di viaggio.

Fattorie Aperte: visite guidate, laboratori, percorsi e degustazioni nelle aziende agricole per conoscere il territorio e le produzioni locali – dalle 10 alle 18 – Info: Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Reggio Emilia tel. 0522.444675-444664.

Provincia

Cavriago: nel parco del Multiplo questo sabato, 14 ottobre, alle 15,30 sarà inaugurata un’opera di Andrea Basiricò alla presenza dell’artista, del sindaco Paolo Burani e di un giovane cavriaghese, Giacomo Vergnani, che reciterà una poesia scritta dall’artista.Basiricò ha scelto di donare al paese dove vive e lavora una scultura realizzata appositamente per il centro culturale. Dal titolo “L’immensità dell’Universo”, rappresenta la porta d’ingresso al mondo della cultura e sarà collocata nel giardino del Multiplo.

Gattatico, Fuori Orario: Tanto divertimento al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico questo fine settimana. Venerdì 13 c’è Shockville e ben tre sale del Fuori Orario ospiteranno tre generi musicali diversi per soddisfare tutti i gusti. Nella stessa sera quindi si potrà ballare con il live di Discoinferno e con la musica del top dj Silver. Con Shockville nella sala treni si balla al suono degli anni ’70, ’80, ’90, nell’Area stazione largo ai suoni latini mentre nell’Area binari la musica sarà quella delle hits, e poi reggaeton e tantissimi ritmi a 360 gradi. Sabato al Fuori Orario torna Welove2000 che al quarto tour italiano e diventa extra large. I party We Love 2000 sono la festa musicale degli anni Duemila con i successi dal 2000 al 2010, #solomusica2000, un cocktail elettrico dagli hit dance fino all’indie rock in una scenografia scintillante per far risaltare il look white, tra ritmi scatenati fino all’alba, gadget, photo session e il confessionale in cui lasciare messaggi.

Casalgrande: sabato 14 ottobre al Teatro De André di Casalgrande la seconda esplosiva serata dedicata all’arte dei Pink Floyd con Pink Sonic in concerto. Il progetto Pink Sonic nasce nel 2011 con l’idea iniziale di far rivivere le emozioni e l’energia dei concerti live dei Pink Floyd, ma col tempo, la volontà dei suoi creatori di restituire le stesse emozioni e le stesse sonorità della formazione inglese lo ha trasformato in uno spettacolo unico nel suo genere. Ora questo spettacolo di 150 minuti viene portato nei Teatri d’Italia e d’Europa. Frontman e anima della band è Francesco Pavananda, cantante e chitarrista con ventennale esperienza musicale, che ha studiato il sound e l’anima della band.

Bagnolo: la stagione del circolo La Latteria (in via Alta San Michele, 23) si apre con il nuovo varietà comico di Rino Ceronte e le Non solo miss: sul palco una vera sfilata di personaggi portati in scena dal gruppo composto da Rino Ceronte, affermato artista di Parma e cabarettista dal 1991, che ha all’attivo circa 2200 spettacoli in carriera, e i suoi compagni di viaggio. Una vera carovana di sorrisi: dal 2003, infatti, collabora con le più belle ragazze di Parma, le “Non solo miss” e alcune di loro lo accompagnano nello spettacolo che porta in giro per tutta Italia ed ora anche sul palco della Latteria. Si parla del rapporto tra uomo e donna, del modo in cui le ragazze e le donne di oggi affrontano la vita: tanto umorismo e autoironia per superare gli ostacoli di ogni giornata.Lo spettacolo inizierà alle 21.30. Per informazioni e prenotazioni 0522-954454 oppure 339-8478695.

Novellara: Torna puntuale anche quest’anno il Teatro Ragazzi a Cavriago. La rassegna dedicata ai più piccoli si fa ancora più ricca con otto spettacoli, tutti in doppia replica la domenica, mentre il primo spettacolo si farà in tre con una data anche il sabato pomeriggio. Il sipario del cinema teatro Novecento si apre domani alle 17 e domenica alle 11 e alle 16.30 con il mago delle bolle di sapone Michele Cafaggi in “Ouverture des saponettes”, un concerto dove l’imprevisto è sempre in agguato . Ingresso 6 euro. Info: 0522-372015, multisala900.it.

Correggio: sabato a Correggio la riapertura della Torre Civica – corso Cavour; inaugurazione al termine dei lavori di restauro con taglio del nastro e benedizione: la cerimonia sarà accompagnata dalla Banda Cittadina “L. Asioli” – ore 16; visite guidate alla Torre Civica – dalle 17 (ogni 30 minuti); Le campane in concerto: esibizione di campanari – ore 18,30 – Info: Museo “Il Correggio” tel. 0522.691806. Domenica 15 ottobre a Gualtieri la Sagra di Ottobre – degustazione e vendita di prodotti gastronomici tipici, luna park, mercato, cottura del formaggio Parmigiano Reggiano – piazza Bentivoglio – tutto il giorno.

Correggio: Il 14/15 ottobre a Correggio c’è la Fiera di San Luca – mercato con bancarelle, antiquariato, esposizione di prodotti gastronomici tipici e artigianali, spettacoli, laboratori del gusto, lavorazione casalinga del maiale – corso Mazzini e centro storico.

Guastalla: sabato alle 11 presso il centro sociale 1° Maggio a Guastalla (in via G. Di Vittorio/Viale Castagnoli) sarà inaugurato il nuovo centro sportivo dedicato all’affascinante gioco del biliardo, intitolato “Ateneo del Biliardo”, alla manifestazione saranno presenti il sindaco Camilla Verona, l’assessore allo sport Luca Fornasari e i volontari.

Guastalla: domenica 15 ottobre a Guastalla è in programma Musica intorno al Fiume – Loredana Bigi soprano, Giovanni Mareggini flauto, Ioana Carausu clavicembalo – musiche di Bach, Haendel, Vivaldi – c/o Chiesa parrocchiale di San Rocco, via Chiesa – ore 17,30 – Info: Associazione Culturale Giuseppe Serassi tel. 340.6349601; UIT (Ufficio Informazioni Turistiche) tel. 0522.839763.

Reggiolo: tutto pronto per l’appuntamento con il Galà del tortello di zucca a Reggiolo. Domenica 15 ottobre, nel Salone delle feste del ristorante Due Stelle in via Amendola 22/26, torna l’evento che celebra la zucca e la tavola locale giunto alla sua 13esima edizione. Al Galà non mancheranno le confraternite enogastronomiche e le autorità tra cui il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, figure politiche regionali e deputati. Per informazioni e prenotazioni: Ristorante Due Stelle, tel. 0522 972384 o amministrazione.duestelle@gmail.com.

Fabbrico: sabato a Fabbrico ecco il Mercatino del Ri-Uso – esposizione e vendita di materiale usato – in centro storico – dalle 9 alle 18 – Info: Biblioteca Comunale tel. 0522.751923.

Carpineti: domenica 15 ottobre a Marola si terrà la 54° Festa della Castagna – animazione per bambini e ragazzi con il “Tour della Castagna”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici dell’Appennino Reggiano.

Castelnovo Monti: domenica 15 ottobre a Castelnovo né Monti – località Felina si tiene la XXX Festa del Marrone – mostra mercato di prodotti tipici, artigianato artistico, degustazione di castagne – piazza della Resistenza – ore 10 – Info: Pro Loco tel. 339.7739744.